Ichnos Network Project HD/68.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica d’Arte Cinematografica di Venezia

 

Ichnos Network Project HD promuove i titoli presenti nelle rassegne Controcampo italiano, in concorso e fuori concorso, e Orizzonti nelle sale digitali italiane, creando una selezione speciale per il pubblico sempre più numeroso di quei luoghi pulsanti della cultura italiana. Il Comune di Caserta organizza una manifestazione, in collaborazione con Ichnos, presentando alcuni titoli presenti alla 68° Mostra di Venezia presso il cinema Duel di Caserta.

Giovedì 13 ottobre ore 21 Radici di Carlo Luglio e Alice di Roberto De Paolis

Giovedì 20 ottobre ore 21 Io sono. Storie di schiavitù di Barbara Cupisti e A Chjàna di Jonas Carpignano

Giovedì 27 ottobre ore 21 Scossa di Francesco Maselli, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Nino Russo

Giovedì 3 novembre ore 21 Summer Games . Giochi d’estate  di Rolando Colla

Ichnos vuole affermare che il cinema dei contenuti può ambire ad un mercato proprio.  In questi anni si sono dichiarati sostenitori di Ichnos Wim Wenders, Ken Loach, Walter Salles, Fernando Meirelles, Massimo Mazzucco, Donald Ranvaud che con la sua forza propulsiva ha ideato un canale di cinema indipendente worldwide affidando ad Ichnos la sua realizzazione.

Il nostro modello di gestione è ispirato ai nuovi esempi di ethic business ideati da Ervin László, e sostenuti dal Villaggio Globale di Nitamo Montecucco, introdotti dalla proficua collaborazione con Ida Sansone. Si tratta di un modello integrato di revenue share dove produttore, distributore ed esercente traggono equamente costi e benefici, riducendo al minimo il cash flow. Ichnos si presenta come progetto di promozione cinematografica digitale in collaborazione con la 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  anche con il supporto di una webtv: Ichnos International TV.

Grazie dunque alle nuove tecnologie, il cinema può diventare volano di comunicazione e di aggregazione delle giovani generazioni. Infatti , si prevede di implementare sale digitali nei piccoli comuni, soprattutto nel Sud d’Italia dove la Basilicata si è mostrata interessata con l’adesione di ben 25 comuni del Metapontino, grazie alla fervida consulenza di Gaetano Russo.

Mentre in Campania la BCC Napoli, banca etica per eccellenza, ha sposato il progetto Ichnos , recitando da garante nella filiera del modello di gestione, in occasione delle prossime inaugurazioni: una sala digitale a Pompei e un’altra presso la Facoltà di Economia dell’Università Parthenope. A tale riguardo le Università rappresentano un bacino di utenza e di contenuti (a doppia finestra). La sala digitale è un polo di aggregazione sociale che non ha la funzione di esprimere solo contenuti cinematografici ma di muoversi come supporto ad una nuova pedagogia della cultura attraverso la mediazione delle eccellenze universitarie.

A questo proposito il premio Oscar Colin Firth ha rilasciato una sua dichiarazione a sostegno della nostra iniziativa: “In questo modo si può diffondere la cultura e per cultura intendo teatro, musica, arte, cinema, documentari, letteratura e tutto ciò che possa essere diffuso contemporaneamente alla comunità, non fa che aiutare la crescita e l’apertura mentale di tutta la nostra società.”

Hanno inoltre aderito ad Ichnos le Università Ca’ Foscari di Venezia, la Sapienza di Roma, la Iulm di Milano, l’Agenzia Formativa TuttoEuropa di Torino, che sostengono il concetto di apertura verso tutte quelle esperienze che dimostra la necessità di determinare i grandi cambiamenti della società attraverso la cultura.

Oggi, la comunicazione, ci permette di accelerare la diffusione di esperienze che coraggiosamente segnano le tappe del cambiamento e di una volontà comune che converge nella riappropriazione degli spazi culturali fuori dalle logiche della politica. Il Teatro Valle e il Cinema Palazzo, rappresentano per Ichnos un esempio straordinario che determinerà l’indirizzo di una nuova storia culturale futura del nostro paese.

Da Venezia, Ichnos ha offerto ai teatri occupati, oltre alla contemporaneità di programmazione dei titoli di Controcampo e Orizzonti, la testimonianza di Francis Ford Coppola dalla Basilicata, in un videomessaggio di solidarietà ad una delle espressioni più alte della rinascita culturale. Il video “rubato”, introdotto da Gaetano Russo, supporta Ichnos di un nuovo testimonial, sostenitore del nostro progetto che conferma la sua intenzione, per  la prossima stagione, di partecipare alla distribuzione di una sua retrospettiva nel circuito delle sale digitali fidelizzate.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *