Il biogas agricolo per la valorizzazione di reflui bufalini e scarti caseari a Cancello Arnone

 

Sindaco Emerito

Grande entusiasmo da parte degli imprenditori bavaresi a seguito dell’incontro tenutosi in data 24 aprile con il Sindaco di Cancello Arnone per la promozione del progetto di ricerca Biogastiger, finanziato dal Ministero bavarese dell’Economia, Infrastrutture, Trasporti e Teconologie nell’ambito del programma BayInvent.

Lo scopo dell’incontro è stato la determinazione di fattibilità qualitativa per la costruzione di un impianto di biogas che tratti i reflui bufalini provenienti dal comune di Cancello Arnone ed aree limitrofe.

I dati necessari al dimensionamento, considerati in prima approssimazione dagli imprenditori bavaresi sono stati: i quantitativi di materia prima in ingresso al reattore, la qualità del substrato, la tipologia di stoccaggio dello stallatico attualmente impiegato dalle aziende, l’estensione ed ubicazione dell’area per la scelta del posizionamento dell’impianto.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato il Sindaco Pasqualino Emerito, l’Assessore ai Lavori Pubblici Agostino Frattasio, il Veterinario referente dell’ASL Dott. Massimiliano Mollo ed i bavaresi  Pierre Haider e Jorg Kraus della Fickert & Winterling Maschinenbau GmbH, promotori del progetto di ricerca.

La delegazione ha poi visitato la storica azienda agricola di Cacciapuoti Italo Ercole, una realtà significativa del territorio per l’ultracentenaria tradizione di allevamenti di bufale che si tramanda di generazione in generazione e per il numero rilevante di capi bufalini allevati pari a circa 2.000 unità.

Gli imprenditori bavaresi, dopo la prima fase conoscitiva ed interlocutoria, acquisite tutte le informazioni del settore, procederanno ad un approfondimento per valutare l’opportunità di investire sul territorio con un impianto mobile di biogas generato dalle deiezioni bufaline e dagli scarti della lavorazione dei caseifici della zona.

“Il progetto Biogastiger rappresenta una risposta efficace alla vocazione agro-industriale del nostro territorio, famoso in tutto il mondo per il tanto apprezzato prodotto tipico cd. Mozzarella campana, fattore trainante dell’economica locale. Trasformare i reflui bufalini e gli scarti caseari in biogas, e quindi in energia elettrica, significa valorizzare il settore agro-industriale in una logica di sviluppo sostenibile e di rispetto dell’ambiente, nonché migliorare la qualità dei nostri prodotti e rafforzare l’importante comparto agricolo”. E’ quanto ha dichiarato il primo cittadino evidenziando come il progetto Biogastiger, ovvero la promozione di tecnologie innovative a salvaguardia dell’ambiente e dell’intera area interessata, anche attraverso la realizzazione di un Consorzio per la promozione dell’economia locale tra Comuni, Associazione di categoria, CCIAA ed Enti competenti provinciali e regionali, rientra tra i punti fondamentali del proprio programma politico.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *