La 16a edizione consecutiva torna Medievalia

Per la 16a edizione consecutiva torna Medievalia, la cattedra ambulante di medioevo. Con linguaggio semplice, approccio informale ma contenuti rigorosi e filologicamente affidabili si vuole incuriosire e appassionare, presentando conoscenze e competenze del mondo medievale.

Gli eventi inizieranno con

Frate Sole, sora Luna

previsto per

domenica 9 giugno 2024, ore 17.30 – 20.00

in

Benevento, convento / chiesa di san Francesco

ingresso gratuito

Dopo i saluti e l’introduzione all’articolato programma dell’evento, si terrà la breve visita guidata alle testimonianze storiche, architettoniche e artistiche del convento e della chiesa di san Francesco, scrigno di medioevo cittadino.

Alle ore 18.00 si terrà la conferenza L’eclissi totale di Sole del 968 a Benevento tenuta dal prof. Pietro Di Lorenzo (Planetario di Caserta, Liceo Scientifico “Diaz” Caserta). Sarà presenta la ritrovata descrizione dell’impressionante evento astronomico di recente pubblicata che è la più antica descrizione finora disponibile per una eclissi totale di Sole avvenuta nel nostro territorio ed è sconosciuta alle fonti storiche locali. Le riflessioni sulle relazioni tra Pasqua ebraica, iconografia della Crocefissione di Cristo e condizioni astronomiche dell’eclissi totale di Sole chiuderanno l’intervento.

Alle ore ore 18.30 si terrà l’animazione musicale della messa Sia laudato san Francesco eseguita dal Gruppo vocale e strumentale “Ave Gratia Plena” con abiti e strumenti copie degli antichi. Le musiche saranno una immersione nel mondo musicale più prossimo allo spirito francescano delle origini essendo tratte quasi tutte dal Laudario di Cortina. Al termine della messa saranno eseguiti altri brevi brani prima di tornare a parlare di astronomia (ore 19.40) con la dimostrazione / laboratori Misure e strumenti dell’astronomia medievale ancora a cura del prof. Di Lorenzo. I partecipanti saranno attivamente coinvolti per sperimentare il funzionamento di alcuni strumenti di misura astronomica in uso nel medioevo.

Tutti i dettagli sulle musiche in programma sono qui:  https://trionfo.altervista.org/domenica-9-giugno-2024/

L’evento è realizzato in collaborazione con il  Convento di Frati Minori Conventuali di Benevento e Planetario di Caserta (www.planetariodicaserta.it).

Medievalia è parte di “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno“, 31a edizione, la rassegna itinerante che propone musica antica in luoghi di interesse storico-ambientale in sintonia con i repertori in programma, con concerti e visite guidate gratuiti. Medievalia è ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Il calendario completo di “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, 31ma edizione è disponibile qui (alcuni eventi sono in attesa di conferma di luogo e orario)

www.trionfo.altervista.org

Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
via Campitello, 10 – 82030 Limatola (BN)
Valerio Marotta (pres.) 338/6378067
Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889
web-page: www.assoagp.altervista.org
codice fiscale 92024960624

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *