La Libreria Uthòpia di Capua compie 20 anni

 

 Presentazione del libro di 

 PINO APRILE

TERRONI 

Tutto quello che è stato fatto perchè gli italiani

del Sud diventassero «meridionali»

 
Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario
Lunedì 28 marzo – ore 18,30

 

Con l’autore del libro PINO APRILE ne parlerà 

PASQUALE IORIO, Vice Presidente Aislo

 Lunedì 28 marzo alle ore 18,30 si terrà a Capua a Palazzo Fazio un importantissimo evento. La libreria Uthòpia, in collaborazione con la Cooperativa Culturale Capuanova e l’Unpli di Caserta, presenterà il libro di PINO APRILE “TERRONI. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali»,  edito da Piemme. All’incontro interverranno il giornalista e scrittore Pino Aprile e Pasquale Iorio, Vice Presidente dell’Aislo.

Nel corso della serata Marina Cioppa e Veronica Iorio interpreteranno “Brigantesse”, monologhi scritti da Annamaria Cembalo;  Valerio Casanova canterà dei brani sul brigantaggio scritti da Eugenio Bennato.

La “giornata capuana” di Pino Aprile comincerà alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’ITC “Federico II”. Questo incontro, che fa parte del Progetto Lettura, sarà lo spunto per avviare uno stimolante dibattito sui 150 anni d’Unità d’Italia con gli studenti dell’Istituto.

 

Fratelli d’Italia… ma sarà poi vero? Perché, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i 150 anni dall’Unità d’Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia. Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione. Percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l’autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell’unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra nella facciata del trionfalismo nazionalistico. Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se i 150 anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l’autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent’anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?

 

PINO APRILE, giornalista e scrittore, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente; per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale di approfondimento del Tg1, Tv7. Per Piemme ha già pubblicato ”Il trionfo dell’Apparenza”, sul deludente esordio del terzo millennio, “Elogio dell’imbecille” e “Elogio dell’errore” accolti con successo e tradotti in molti paesi, adottati in alcuni corsi universitari di management. In Spagna, Dopo le dimissioni da Gente, si è dedicato alla sua “malattia”, la vela (ha anche diretto il mensile Fare Vela e scritto libri di mare e vela per Magenes, Il mare minore, A mari estremi, e per Electa-Mondadori, Mare, uomini, passioni). E non intende smettere…

 

 

Infoline: Libreria Uthòpia, telefax:0823622944,  e-mail: uthopialibreria@libero.it

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *