LA LUNGA MARCIA DEI MANDOLINI PER IL SITO UNESCO/CENTRO ANTICO DI NAPOLI

 LAFILA~1

Sabato 19 ottobre dalle ore 10 il Centro Antico di Napoli assisterà all’evento musicale più spettacolare dell’anno. Saranno centinaia i musicisti napoletani, ma tanti altri giungeranno a Napoli dalla Campania e da altre località extraregionali, per il grande raduno dei “posteggiatori” organizzato dall’Associazione Mastro Masiello Mandolino che, in collaborazione con l’Associazione Corpo di Napoli, riporterà tra le vie più antiche e più caratteristiche del capoluogo campano, le arie e le romanze più famose nel mondo.

Un lungo corteo di artisti di ogni età, accomunati dall’amore per la musica popolare e classica napoletana, sfilerà per i Decumani con soste programmate nelle principali piazze (San Domenico Maggiore, Piazzetta Nilo, Largo degli Olmi, Piazza dei Girolamini, Piazza San Gaetano (dove è previsto un momento di riflessione accompagnato dal ritmo cadenzato delle tammorre, in onore dei rifugiati e dei migranti, vittime del mare del presente e del passato).

Sanno le note musicali delle chitarre, dei mandolini, delle tammorre a riempire di Vita, di colore e di napoletanità, il grande contenitore architettonico ed artistico del Sito UNESCO, che versa da anni in uno stato di decadimento e di degrado inconcepibili per uno dei luoghi millenari più importanti del Mediterraneo e che ha sempre guardato all’Europa con occhi da grande Capitale dell’Arte e della Cultura.

<< Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione – ha dichiarato Salvatore Masiello, patron dell’Associazione Mastro Masiello Mandolino- perché crediamo ancora nella possibile rinascita di questo pezzo di Napoli così pieno di storia e di storie; di chiese che hanno ospitato Santi e Re, di vicoli, piazze, palazzi ed oratori che hanno visto passare rivoluzioni popolari ed hanno prodotti grandi geni musicali. Napoli si specchia nel suo Centro Antico ed il degrado del Centro Antico va fermato per fermare il declino di una intera città. Noi abbiamo una sola arma, forse la più potente per dare un segnale di Speranza; quella della musica e sabato combatteremo con questa arma non letale per portare un messaggio di Speranza ai tanti giovani senza lavoro e senza più futuro ma anche un sorriso a chi attende da tempo che la napoletanità torni a scorrere tra le antiche arterie cittadine ed anche ai tanti turisti che questo volto di Napoli, quello allegro ma con un retroterra culturale che tutto il Mondo ci invidia, vogliono trovare>>.

<< L’Associazione Corpo di Napoli – ha dichiarato il Presidente Gabriele Casillo, si ritiene onorata di aver contribuito alla migliore riuscita di questa bella ed importante iniziativa che, come tutte le iniziative organizzate nel Centro Antico, non gode di aiuti economici di nessun genere, né pubblico né tantomeno da parte di sponsor privati. A questo siamo abituati. L’evento Cose da Guinness dei primati che si terrà dunque sabato mattina, servirà anche a dimostrare che per fare le cose per bene e di buona qualità artistica e spettacolare, basta poco e, mancando ormai meno di un mese all’inaugurazione della 141^ Fiera di Natale ai Decumani, auspichiamo che lo spettacolo che offriranno i tantissimi musicisti partenopei, sia utile a risvegliare chi, a questo punto, avrebbe dovuto già dare risposte concrete e non solo annunci, sull’imminente evento natalizio per eccellenza. Da parte nostra confermiamo la volontà di continuare insieme all’Amministrazione Comunale di Napoli il percorso avviatosi anche per il rinnovo del gemellaggio culturale con la vicina Salerno ma segnaliamo che mentre il Comune di Salerno già si è attivato ed ha già fatto, insieme all’Associazione Corpo di Napoli, un sopralluogo tecnico in Piazza San Gaetano ed in Via San Gregorio Armeno, per l’installazione di nuove e più belle Luci d’Artista, nonostante l’approssimarsi dell’inaugurazione della Fiera di Natale, nulla ancora si è concretizzato per dare vita ad una rinnovata sinergia istituzionale. Se il Comune di Napoli, non può più onorare l’impegno assunto in materia, lo faccia sapere perché i tempi tecnici ed organizzativi si sono ridotti a tal punto che l’Associazione Corpo di Napoli non potrà più provvedere in proprio, così come è stato fatto lo scorso anno, per portare a compimento nei tempi che restano, tutti gli adempimenti burocratici e tecnici necessari per riportare le Luci d’Artista a Napoli>>.

Per maggiori informazioni: www.sangregorioarmeno.org e www.corpodinapoli.it L’ Ufficio stampa

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...