La pittrice Zoppi espone a Fondi la sua personale “I segni e i sogni”

 

Si chiama “I segni e i sogni” la personale dell’artista casalese Anna Maria Zoppi, in esposizione dal 18 Aprile al 5 Maggio presso la Libreria Mondadori di corso 
Appio Claudio, a Fondi, in provincia di Latina. 


La personale è presentata dal catalogo dal noto critico Riccardo Zigrino, che di lei scrive: “Il colore è il suo colore, luminescente, il tratto è il suo tratto, saettante; dietro c’è l’impianto di una scuola seria, sorretto da un carattere adamantino, animato da un fremito creativo incessante. Multidisciplinare, multimediale, multitematica, multimaterica Anna Maria Zoppi è artista a tuttotondo. Costretta nel ruolo di pittrice dove però primieramente misurarsi col tratto e col colore: qui comincia la giostra di persone e fantasmi, di allegorie e di metafore come se una sindrome dissociativa chiamasse a singolar tenzone la stessa protagonista dell’evento. Inseguendo i colori del pensiero Anna Maria sembra aver messo da parte il figurativo e oltrepassa in tal modo il mondo reale e concreto per cogliere solo l’essenza del suo mondo poetico. I suoi segni diventano i suoi sogni, sono strettamente intimistici ed illuminano il Creato di bellezza. Sant’Agostino vedeva nella bellezza la nostalgia di Dio: la pittrice Zoppi la segna con accanimento cromatico e armonioso in umiltà e sicurezza. È quello che occorre se vogliamo salvarci in una società che è sempre più materialisticamente assordante e scientificamente arrogante. Sapremo gioiosamente farci travolgere nel nobile intento?”

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *