LA SHOAH RACCONTATA DALL’ISTITUTO FALCO SEDE ASSOCIATA GRAZZANISE
LA SHOAH
Il giorno 28 gennaio 2019, gli studenti dell’istituto Giulio Cesare Falco, sede associata di Grazzanise, durante la settimana dello studente, hanno partecipato allo spettacolo organizzato dall’Associazione Giovanile Culturale “Teens’Park Grazzanise†sul tema della “giornata della memoriaâ€.
La rappresentazione teatrale si è presentata suggestiva e ricca di elementi di riflessione.
Gli interpreti, con grande professionalità hanno coinvolto la platea rievocando i tragici eventi vissuti nei campi di sterminio nazisti.
Particolarmente interessante è stata, inoltre, la presentazione con cui il regista, in fase introduttiva, ha illustrato lo spettacolo con parole semplici, ma d’impatto immediato.
Il prosieguo si è basato su fatti realmente accaduti. Si è partiti dalla lettura di una epistola, documento originale e il racconto si è incentrato sul dolore, sull’orrore e la disumanità realmente accaduto durante la deportazione e nei campi di concentramento.
Parlando con i nostri compagni la maggior parte è stata colpita dalla figura del soldato tedesco che uccideva indistintamente uomini, donne, bambini senza un minimo di esitazione e senza un minimo di umanità .
La descrizione del cumulo delle scarpette di tanti infanti trucidati ha sollevato nel nostro animo sdegno, pietà e tanta commozione.
Siamo ragazzi fortunati a non aver vissuto in un’ epoca storica così brutale e ringraziamo la Scuola, che con una rappresentazione teatrale, ci ha fatto comprendere il vero significato “della MEMORIAâ€.
Grazzanise, lì 28 gennaio 2019
Valeria Capoluongo
Anna Orlando