L’Acqua è fonte di vita

COMUNICATO STAMPA

 

L’acqua è fonte di vita. Senza acqua non c’è vita. L’acqua costituisce pertanto un bene comune dell’umanità, un bene irrinunciabile che appartiene a tutti. Il diritto all’acqua è un diritto inalienabile: dunque l’acqua non può essere proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti. Ecco perché la Lega Consumatori di Caserta in occasione dell’anno dell’acqua,  ribadisce che l’acqua è un diritto fondamentale umano, che deve essere gestito dai Comuni a totale capitale pubblico, che hanno da sempre il dovere di garantirne la distribuzione per tutti al costo più basso possibile. Facendo riferimento ai  principi e le proposte del “Manifesto Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua” che sono: a) l’acqua è un bene comune dell’umanità; b) l’acqua non è una merce, non è un bene economico, non ha valore di mercato; c) la gestione dell’acqua appartiene ai cittadini, non può essere soltanto “un affare” per i distributori, condivide pienamente la lotta per la ripubblicizzazione del servizio idrico, intrapresa da tempo dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e si auspica che i comuni della provincia di Caserta si adoperino, al più presto, per modificare i propri statuti comunali inserendo i seguenti punti essenziali:

riconoscere il Diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico;

 confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà;

 riconoscere che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini, e quindi la cui gestione va attuata attraverso gli Artt. 31 e 114 del d. lgas n. 267/2000.

 

Il Presidente Provinciale

                                                                                                                           Vito Conforti

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *