L’ASSOCIAZIONE MUSICALE DA MUSICA … ALLE PAROLE. UN SUCCESSO.

GRAZZANISE

di Peppino PASQUALINO

     Antonia FLORIO, Francesca GRAVANTE e Angelo PARENTE, questi i nomi scelti dall’Associazione Musicale Contemporanea per i testi scritti in occasione della festività degli innamorati del 14 febbraio scorso. Il progetto, denominato <Diamo musica alle parole>,promosso dalla ormai affermatissima scuola musicale grazzanisana, ha inteso dare musica alle parole scritte da coloro i quali, gratuitamente, hanno inteso partecipare alla lodevole iniziativa posta in campo per esaltare ogni sfaccettatura del sentimento dell’<Amore> in quanto tale. L’amore inteso quale sentimento umano indirizzato verso il bello, il buono, il lodevole, l’arte, la natura, lo spettacolo, la musica e, naturalmente l’<altro> o l’<altra>.   

     In questo contesto la scuola <Contemporanea> ha messo a disposizione la competenza dei suoi tecnici, scrittori, cantautori, musicisti e produttori per formulare arrangiamenti musicali ai testi scritti dai partecipanti sul tema dell’amore e inviati entro lo scorso 7 febbraio, in tempo per potere essere arrangiati e diffusi nella giornata della Festa di San Valentino, la festa dell’amore per antonomasia.

     Gli esperti hanno scelto così i testi di Antonia, Francesca e Angelo; una volta completati gli arrangiamenti saranno pubblicati sulle pagine social dell’Associazione: <facebook> e <istagram>. Il testo scritto da Angelo PARENTE, giovanissimo, amato da tutti e scomparso da poco, è stato già pubblicato sulla pagina facebook proprio nella giornata della Festa degli Innamorati, lo scorso 14 febbraio.

     Gli arrangiamenti delle musiche sono stati curati dal maestro Abbate, mentre il brano scritto dal giovane Angelo, una volta musicato è stato cantato da Chiaravita MANNILLO, sorella del Presidente dell’associazione, Pompeo MANNILLO, da poco eletto alla guida della onlus grazzanisana. Nello studio di registrazione, il MAXIMO Recording, ubicato nei locali della stessa scuola musicale, la bellissima voce di Chiaravita MANNILLO e il pianoforte del maestro Abbate hanno dato vita al brano poetico del giovane compositore.  

<In questo momento così particolare, caratterizzato spesso da sentimenti negativi – ha dichiarato il neo presidente della Contemporanea, Pompeo MANNILLO  –  la nostra associazione, attraverso gli strumenti che le sono più consoni, ha voluto dare voce al sentimento per eccellenza: l’amore!>. <È stata un’esperienza meravigliosa –  aggiunge  –  che ha avuto un riscontro così importante da farci venire il desiderio di riproporre una rubrica del genere il prima possibile>.

E conclude: <ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e i professionisti del nostro staff che, con grande passione, hanno selezionato, arrangiato e interpretato i brani>.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *