Maddaloni,Giovanni Esentato nominato responsabile giornalisti scientifici AIOSS
COMUNICATO STAMPA
Â
Il maddalonese Giovanni Esentato, già segretario di AISI (Associazione Imprese Subacquee Italiane) è stato nominato responsabile del settore giornalisti scientifici dell’AIOSS (Associazione Italiana Operatori Subacquei Scientifici). All’organismo che ha sede a Ravenna presso la Facoltà di Scienze Ambientali aderiscono ricercatori universitari, archeologi, biologi, ecologi e giornalisti esperti della immersione subacquea scientifica. Esentato ha alle spalle una ultradecennale esperienza come sommozzatore e responsabile di lavori subacquei in alto fondale nel settore delle piattaforme petrolifere ma anche di giornalista e grazie alla sua polivalente esperienza ricopre importanti ruoli nella comunicazione scientifica legata al mondo subacqueo professionale. Ha operato in tutto il mondo per le maggiori compagnie petrolifere come la italiana Saipem che è fra le società leader mondiali per le costruzioni sottomarine.
E’ anche incaricato di docenza presso il Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e collabora con il CNR di Pisa per la ricerca di metodi di sicurezza e standard operativi in ambienti estremi come sono, appunto, le piattaforme petrolifere e le immersioni umane a grandi profondità . Egli stesso tutt’ora si immerge e dirige operazioni subacquee per conto di aziende che operano nel settore della costruzione di pozzi petroliferi a grandi profondità marine.
 “Il lavoro subacqueo – ha dichiarato – può rappresentare un importante sbocco professionale per decine e decine di giovani in cerca di una occupazione certamente fuori dagli schemi ma di sicuro interesse sotto il profilo degli sbocchi occupazionali sia in ambito nazionale che nel mercato internazionale. Ed è in questa direzione- dice il segretario delle aziende di lavoro subacqueo – che ho diretto il mio sforzo per realizzare un progetto di legge capace di aprire le porte ad un lavoro qualificante, di alto interesse economico. Grazie all’onorevole Aldo di Biagio del PdL è in dirittura di arrivo in Parlamento il progetto di legge n° 344 che definirà i profili professionali delle aziende e dei lavoratori subacqueiâ€.
Difatti la richiesta di energia da idrocarburi nonostante la crisi industriale è alta e le aziende di settore si spingono sempre più nella ricerca petrolifera in ambienti estremi come le profondità marine.
Da sempre impegnato in questo settore Esentato ha fatto dell’attività subacquea una vera e propria passione che condivide fra lo sport (è presidente della Federazione Italiana Attività Subacquee di Caserta) ed il professionismo non trascurando la sua seconda pelle da giornalista che ha saputo perfettamente coniugare con il ruolo di dirigente nella più importante associazione imprenditoriale italiana di lavori subacquei, che aderisce a vari organismi internazionali ed in italia è anche membro di Confindustria.
Il mio sogno? – dichiara – E’ una scuola professionale in Campania dove formare operatori tecnici subacquei e piloti dei veicoli subacquei automatici ROV. (una sorta di robot-sommergibile filoguidato dalla superficie in grado di svolgere anche lavori molto complessi e a profondità dove l’uomo non è in grado di arrivare). E’ un’attività impegnativa ma appassionante e molto appagante sotto il profilo economico.
Â
Con preghiera di pubblicazione
Â
Ufficio stampa AISI
Â
AISI – Associazione Imprese Subacquee Italiane
AISI- Italian Diving Contractors Enterprises
         align=baseline border=0>
                                                 correspondent
via Fiumazzo, 46/4
48022 Lugo di Romagna
Ravenna – Italy
phone  +39 0545 288700
fax       +39 0545 287745
mobile  +39 320 8881639
Skype contact: esentatoaisi
Â