MERCATO IMMOBILIARE:FOCUS SULLA PROVINCIA DI CASERTA

di Anna Capuano

www.navacasa.it

Il mercato immobiliare italiano mostra segnali contrastanti, tra indicatori in ripresa e altri che stentano a decollare. È il caso, ad esempio, dei prezzi degli immobili residenziali che continuano a diminuire, favorendo però il possibile ritorno all’acquisto casa da parte degli italiani. In questo caso, grande utilità è ricoperta da siti ad hoc, come Nava Casa, che aiutano gli utenti nella ricerca dell’appartamento più in linea con le proprie esigenze. Studi diffusi di recente, relativi allo scorso mese di agosto, dimostrano che l’andamento è generalizzato in tutta Italia. Il prezzo delle case in Italia, nel mese di agosto 2015, ha subito una flessione generale, rispetto al mese precedente, dello 0,3 per cento. Il valore medio nazionale degli immobili residenziale è così passato a duemila euro al metro quadro, registrando – rispetto allo steso periodo dell’anno precedente – un calo del 2,8 per cento. L’indicatore è in calo anche nelle province meridionali, con Napoli che si classifica al secondo posto nazionale per il ribasso fatto registrare. Segue solo la provincia di Verona.
Cosa accade in provincia di Caserta
L’analisi effettuata dal centro studi di Immobiliare, evidenzia he l’andamento dei prezzi degli immobili a uso residenziale presenti nella provincia di Caserta risponde in pieno a quanto accade nel resto di Italia e del Mezzogiorno. Ad agosto 2015, infatti, gli immobili residenziali in vendita nella provincia settentrionale della Campania hanno fatto registrare in media un prezzo per metro quadro richiesto di 1.329 euro. Il valore, un anno prima, era pari a 1.417 euro. Il calo, quindi, in un solo anno è stato pari al 6,23 per cento. Gli ultimi due anni vedono un andamento molto altalenante dell’indicatore. Comprare casa, nel corso degli ultimi ventiquattro mesi, era più caro farlo nel corso del mese di settembre 2013, quando l’indicatore era pari a 1.492 euro per metro quadro. Più conveniente, invece, cogliere le opportunità offerte da maggio 2015, quando per comprare casa sono stati richiesti 1.309 euro a metro quadrato. Anche gli affitti, anno su anno, fanno registrare una lieve contrazione. Lo scorso agosto, per affittare casa in provincia di Caserta erano richiesti in media al mese 4,60 euro al metro quadro. Un anno prima, nello stesso periodo, erano invece necessari 4,66 euro al mese a metro quadro, con una flessione dell’1,25 per cento anno su anno. Anche qui, considerando gli ultimi due anni, è possibile notare come essere in affitto fosse più conveniente nel mese di febbraio 2015, quando la richiesta mensile per metro quadro era pari a 4,40 euro al metro quadro. Meno conveniente, invece, essere in affitto nel mese di settembre 2013, il più caro con una richiesta mensile di 4,93 euro al metro quadro.
I comuni nel dettaglio: Caserta e Castel Volturno
Nel capoluogo di provincia, Caserta, ad agosto 2015 la richiesta media per metro quadro avanzata per gli immobili residenziali in vendita era pari a 1.918 euro. Nello stesso mese dell’anno precedente, invece, l’indicatore era pari a 1.935 euro, con una flessione dello 0,86 per cento. Settembre 2013 si conferma il mese più caro per acquistare casa, nell’arco degli ultimi due anni, con una richiesta per metro quadro di circa 2.233 euro. Più conveniente, invece, farlo ad aprile dell’anno in corso, con una richiesta di 1.843 euro per metro quadro per gli immobili residenziali in vendita. Nel comune di Castel Volturno, invece, ad agosto 2015, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 691 euro per metro quadro. Un anno prima la richiesta era di 912 euro, il calo è notevole: -24,19 per cento in un anno). Nel corso degli ultimi ventiquattro mesi, il prezzo massimo richiesto è stato raggiunto a febbraio 2014, con un valore di 933 euro al metro quadro.

www.navacasa.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *