MESE DI MAGGIO 2011: CELEBRAZIONI E MANIFESTAZIONI DA 1° AL 31.

di Paolo Pozzuoli

Entriamo in un mese di maggio straordinario. È un mese di maggio speciale, favoloso, pregno di emozioni questo che ci apprestiamo a vivere con gioia, pronti a partecipare a tutta una serie di celebrazioni e manifestazioni – grandi eventi – già programmate e fissate in calendario. Mese di maggio mariano, dedicato a Maria: “l’omaggio più grandioso che i tempi moderni hanno offerto alla Santa Vergine” ebbe a scrivere il padre gesuita D. Mondrone. Poi venne il ‘Totus tuus’ di S. S. Giovanni Paolo II a Maria all’inizio del cammino pontificale 22-10-1978, concluso il 2-4-2005 con corale preghiera ‘santo subito’. Ed il 1 maggio, Domenica in Albis, a Roma, in Piazza S. Pietro, Papa Giovanni Paolo II sarà proclamato ‘beato’: è il primo passo verso la santificazione. Dopo la ‘mistica’, di pomeriggio, il tradizionale concerto in Piazza S. Giovanni. A Vitulazio, la Domenica in Albis non è un comune giorno di festa: è la ‘festa’. È il giorno in cui i vitulatini  festeggiano ed onorano la Santa patrona, Maria SS. dell’Agnena, secondo l’antica tradizione che viene tramandata da padre in figlio: in solenne processione per le strade e piazze del paese con sosta e recita del Santo Rosario davanti le case degli ammalati. Altra lieta ricorrenza in questo 1 maggio: 25° anniversario di ordinazione presbiterale del parroco, don Pietro Lagnese. Il successivo giorno 2, in Caserta, presso la Scuola Specialisti A.M., S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Cappellano militare, impartirà la cresima agli allievi e ad un gruppo di giovani, civili, che hanno frequentato il corso tenuto da padre Giovanni.

Sempre a Caserta, presso il Teatro don Bosco, giovedì 12, alle ore 9,30, a cura dell’INAIL, istituto magistralmente diretto nella nostra provincia dal dr. Alfonso Cangiano, dell’Ufficio Scolastico Provinciale guidato dal dirigente, dr. Vincenzo Di Matteo, e dell’ANMIL rappresentata dal cav. Saverio Cantile, verrà presentato il concerto-spettacolo “PERCHE’ IL LAVORO NON TI FACCIA DEL MALE …”. Il giorno dopo, 13, a Leporano, in occasione dell’annuale incontro dei “Piccoli cenacoli di preghiera” della “Fondazione Teresa Musco” presso il Santuario dedicato a S. Maria ad Rotam Montium, S.E. Mons. Bruno Schettino, benedirà il portale in bronzo fuso patinato – sostituirà il vecchio portone in legno, danneggiato – fortemente voluto dal Parroco-Rettore, don Franco Amico. Sabato 28, presso lo stadio comunale in Faicchio sacra cerimonia, presieduta da S. E. il Cardinale Angelo Amato, in onore di Suor Maria Serafina – al secolo Clotilde Micheli – del Sacro Cuore che sarà proclamata ‘beata’. Giorno 31, martedì, chiusura del mese di maggio: si ritorna al Santuario di Leporano dove l’Arcivescovo della Diocesi, S. E. Mons. Bruno Schettino, presidierà il sacro rito.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *