Mondragone-Incrocio a rischio Canale Agnena sulla domitiana

Mondragone (CE) 02/dicembre/2011,

Marcello Giocondo

All’ attenzione di :

 

  • PREFETTO di CASERTA Dott. Ezio Monaco
  • Regione Campania – Assessorato “Trasporti e Viabilità” Dott. Sergio Vetrella
  • Provincia di Caserta Dott. Domenico Zinzi
  • ANAS  spa – Compartimento di Napoli
  • Polizia Stradale – Mondragone (CE)
  • ARCSS – Agenzia Regionale Campana Sicurezza Stradale
  • Comune di Mondragone (CE)

 

La presente comunicazione, inviata agli Enti in indirizzo a mezzo di posta certificata, si è resa necessaria dopo alcuni incontri tenutesi con il sottoscritto Giocondo Marcello nella qualità di Presidente Provinciale del Sindacato Italiano Balneari – Confcommercio e i residenti, i commercianti, gli esercenti di stabilimenti balneari,  i turisti, i proprietari delle abitazioni per le vacanze che vivono, transitano e lavorano nella zona immediatamente a ridosso dell’incrocio sulla S.S. Domiziana – Canale Agnena;  i quali ricorrono alle Autorità in indirizzo e dei quali mi faccio portavoce,  per segnalare e sottoporre alla loro attenzione il grave disagio e pericolo che continuamente incombe su tutte le persone che sono obbligate, non avendo altra scelta  ad  attraversano tale incrocio.

Alla data odierna, sono in corso i lavori per la realizzazione di due “rotonde” che avranno sicuramente una funzione importantissima nella regolamentazione e deflusso del traffico ma soprattutto la messa in sicurezza di punti estremamente pericolosi tristemente noti per incidenti stradali; ma crediamo che nella valutazione del tratto interessato si sia escluso “il punto più pericoloso” del tratto Mondragone – Castel Volturno, che è proprio l’incrocio sul canale “Agnena”.

ad inconfutabile testimonianza e dimostrazione dell’elevato pericolo di questo incrocio vi sono gli innumerevoli  verbali di “incidenti gravi e mortali” che sono stati rilevati dalla Polizia Stradale di Mondragone ;  ed in particolare negli ultimi anni gli incidenti mortali sono stati causati proprio dalla cattiva visibilità che in qualche punto dell’incrocio è inesistente; l’incrocio si trova a ridosso di una curva molto pericolosa, non viene rispettato il  limite di 50 km. orari, si sorpassano autotreni e auto nonostante il divieto, la visibilità è limitatissima; e il tutto avviene in un incrocio canalizzato!

Con tali presupposti il coefficiente “sicurezza” è allo zero, mentre il rischio di incidenti gravi è elevatissimo.

Chiediamo ed invitiamo pertanto, che gli Enti in indirizzo valutino opportunamente i fatti qui denunciati  e valutino inoltre la possibilità di effettuare  un sopraluogo sul posto  che potrà dare agli addetti ai lavori immediatamente la riprova di quanto finora affermato; un intervento in tal senso  consentirà una percorrenza ed un deflusso del traffico più agevole ma soprattutto più sicuro, evitando  il pericolo quotidiano di altri incidenti stradali e  vittime della strada.

 

Sindacato Italiano Balneari – Caserta

                                                                                                                                  Il Presidente

                                                                                                                                Marcello Giocondo

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *