MUORE, A 101 ANNI, LA SIGNORA ANGELINA MARCELLO, UNA DELLE DUE “NONNINE” DI FRANCOLISE. ORA, A DIFENDERE LA “CATEGORIA” RIMANE SOLO LA SIGNORA MARIANNA BOCCAGNA, CHE LEI CENTOUNENNE

 
di Daniele Palazzo
Le dolci, care e simpatiche ‘Nonnine’ di Francolise. Ne è rimasta solo una. Dall’altro giorno, non sono più due le ultracentenarie che, meraviglia e orgoglio delle comunità delle frazioni Sant’Andrea del Pizzone e Ciamprisco, vivono nel Comune di Francolise. All’età di 101 anni, infatti, è deceduta la Signora Angelina Marcello, che, con la “collega” Marianna Boccagna, rappresentava la coppia di donne più amate e considerate dell’intera estensione di Terra di Lavoro. Donna d’altri tempi, Angelina Marcello ha costituito e tutt’ora costituisce un fulgido ed ammirevole esempio di vita per tutti coloro che hanno avuto l’occasione di sperimentare di persona la carica valoriale e la dirittura morale e comportamentale della sua bella persona, cioè di una grande andreolana, di una delle ultime rappresentanti di un mondo andato, nel quale, out le storture e le devianze di oggigiorno, tutto era incanto e magia, sempicità e grandezza d’amore per il micromondo in cui si viveva e per la propria gente, bisogno di sentirsi membri attivi e propositivi nella propria comunità di appartenenza. Ai funerali della Signora Marcello, celebrati nella chiesa parrocchiale della frazione Ciamprisco, a cura di Don Vincenzo Di Martino, hanno partecipato una folla davvero strabocchevole di suoi parenti, amici ed estimatori. Tutti lì per testimoniare, una volta di più, del grande affetto e dell’immenso trasporto sentimentale che li univano ad una donna alla quale tutti dovremmo e sicuramente saremo grati in eterno.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *