Napoli-Sorgività di Partenope è il titolo di un film e di una serie di iniziative culturali

 

Sorgività di Partenope è il titolo di un film e di una serie di iniziative culturali che hanno come tema la città di Napoli e sono destinate innanzitutto ai suoi giovani. Produttore e regista del film è Pasquale della Monaco, docente di recitazione, storico cultore delle tradizioni napoletane e sperimentatore di nuovi linguaggi espressivi. Della Monaco insegna a titolo gratuito a tanti giovani, spesso affermatisi a livello professionale, protagonisti senza alcuna retribuzione delle sue rappresentazioni.

Il progetto dell’opera di della Monaco, che ha il sostegno di Regione Campania e Film Commission e sarà immessa nei circuiti cinematografici il prossimo anno, verrà illustrato venerdì 30 settembre alle ore 14.00 presso l’Unione Industriali di Napoli, in piazza dei Martiri 58. In quella occasione il docente e regista napoletano si soffermerà anche sulla nuova programmazione della sua originale attività didattica, etichettata “Prova di set”, la quale si caratterizza per la formazione sul campo di giovani attori, utilizzando alcuni dei tanti spazi napoletani di grandissimo valore storico monumentale ma spesso poco conosciuti al grande pubblico, come il Tunnel Borbonico.

Oltre al progetto di un film per Napoli e alle attività di docenza, Della Monaco presenterà presso l’Unione Industriali di Napoli diverse iniziative programmate, tra cui “Un Anfiteatro al centro della città”. Per tale occasione, sul tetto della terrazza dell’Hotel Royal Continental si esibiranno in concerto i solisti del Real Teatro di San Carlo, avendo le Rampe di Pizzofalcone come platea e amplificazione naturale.

Nei prossimi mesi poi dal suo Centro Incontri delle Arti Vulcano Metropolitano muoverà, tra l’altro, una suggestiva rappresentazione storica/realistica della rivoluzione del 1799, da tenersi a maggio a piazza Plebiscito.

Per informazioni, Centro Incontri delle Arti Vulcano Metropolitano – Tel. 0817646241 – 3477821411

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *