NEWS del 20 MARZO 2013

 

SPORTELLO RECLAMI PER EQUITALIA E AGENZIA DELLE ENTRATE
Dopo l’esperienza positiva registrata con l’INPS, la Fondazione Studi Consulenti del lavoro estende lo “Sportello Reclami” anche all’Agenzia delle Entrate e ad Equitalia.  Com’è noto infatti da tempo pervengono innumerevoli e diffuse segnalazioni di disfunzioni esistenti presso le sedi territoriali di Inps, Agenzia delle Entrate ed Equitalia. Disfunzioni che comportano giornalieri disguidi,  ritardi e difficoltà operative per gli studi dei consulenti del lavoro.

C.N.O. A TORINO: CONFRONTO CON LA CONSULTA DEL PIEMONTE 
Consiglio Nazionale itinerante a Torino il prossimo 21 e 22 marzo. La riunione mensile del CNO si terrà dal 21 pomeriggio nel capoluogo piemontese, con un contorno di incontri mirati. Sia il Consiglio Provinciale, sia la Consulta Regionale parteciperanno a riunioni di confronto con la dirigenza nazionale. Previsto la mattina del 21 un Convegno di aggiornamento su Aspi, Legge Fornero e Stp.

CUD TELEMATICI, STAMPA DAI CONSULENTI DEL LAVORO
Anche i consulenti del lavoro e gli altri professionisti abilitati all’intermediazione fiscale potranno ricevere i Cud dall’Inps per conto dei pensionati. Lo si ricava dal messaggio n.4428 diramato il 13 marzo dall’Istituto, dopo le vibranti proteste della categoria. Si attendono ora ulteriori istruzioni operative che non appaiono ancora chiare.

SCHEDE APPRENDISTATO, UTILE STRUMENTO OPERATIVO
Sono disponibili schede e fac-simili per la gestione del rapporto di apprendistato con sintesi e puntualizzazione delle diverse casistiche in base alle possibili previsioni regionali e contrattuali. Uno strumento operativo utile a verificare i singoli rapporti di apprendistato (già in essere o ancora da stipulare) assieme ai fac-simili della modulistica necessaria per la corretta gestione della formazione dell’apprendista.

ENPACL, VERIFICARE PER TEMPO L’ABILITAZIONE PER RECUPERO M.Av.
Ricordiamo che l’Enpacl non invierà più i M.Av. cartacei per effettuare i pagamenti dei contributi. Si invitano pertanto i colleghi a verificare per tempo l’abilitazione all’accesso alla loro personale area riservata tra i Servizi Enpacl on line, sia al fine di poter adempiere agli obblighi contributivi (prima scadenza 16 aprile), sia per controllare la correttezza della propria scheda anagrafica.

LICENZIAMENTI E ASSENZE, L’ANALISI ALLA SCUOLA ALTA FORMAZIONE
L’analisi dei primi casi pratici sui licenziamenti, dopo la riforma dell’art.18 operato dalla legge 92/12, saranno esaminati dal prof. Paolo Pizzuti e dall’avv. Pasquale Staropoli il 20 marzo, mentre un apposito seminario sul tema di diritti e doveri dei lavoratori e degli strumenti in possesso del datore per controllare le assenze, è stato organizzato il 21 marzo dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi. Per il 26 e il 27 marzo, invece, sono in programma due nuovi corsi: uno sulla riforma degli ammortizzatori sociali e uno sulla contrattazione collettiva decentrata.

RESPONSABILITA’ APPALTI: ESCLUSI E NON
Con la circolare n.2/e del 1 marzo 2013 dell’Agenzia delle Entrate, condomini e privati sono esclusi dalla responsabilità solidale nei confronti del fisco per quanto riguarda gli appalti, ma negli altri casi la responsabilità non si estende solo al settore edile. Ai consulenti del lavoro spetta l’asseverazione degli adempimenti dovuti. Tutti i dettagli in un focus della nostra web tv.

CORSERA E REPUBBLICA, INTERVENTI DELLA PRESIDENTE CALDERONE
La proposta dei consulenti del lavoro per rendere più basso il costo del lavoro è stata oggetto di un recente approfondimento del Corriere della Sera. In particolare sono state analizzate le proposte formulate dalla presidente Calderone nel corso del Professional Day.
“E’ una riforma ambiziosa perché ne racchiude 3, ma di fatto ha come unico risultato quello di irrigidire il mercato”. La Presidente Calderone su Affari& Finanza sintetizza le motivazioni che rendono negativa la riforma del lavoro e propone una soluzione: utilizzare il tesoretto dell’ Inail per ridurre il cuneo fiscale.

PAGAMENTO FATTURE, LA RISPOSTA SUL SETTIMANALE F
Sul settimanale “F” una libera professionista, che lavora per il settore pubblico e per quello privato, si lamenta di dover aspettare troppo a lungo per il pagamento di ciò che le spetta da parte dei suoi clienti e si chiede se ci sia un limite di tempo entro il quale saldare la fattura prima di poter avviare una procedura legale. Il Presidente della Fondazione Studi De Luca, risponde alla lettrice illustrando le novità del decreto legge in vigore dal 1° gennaio 2013 che accorcia i tempi di riscossione.

LEGGE N. 68/1999: LE NOVITÀ DOPO LE RECENTI RIFORME
La Fondazione Studi, nella circolare n. 2/13, analizza i rilevanti interventi che hanno modificato la disciplina del collocamento obbligatorio, soffermandosi in particolare su contratti a termine, addetti con un tasso di rischio Inail pari o superiore al 60%, personale di cantiere e azione ispettiva.

ASPI, MINI ASPI E COSTO DEL LAVORO 2013, LA NUOVA GUIDA OPERATIVA
Disponibile a breve nello store Fondazione Studi la nuova guida operativa sull’ASpI (assicurazione sociale per l’impiego) e il costo del lavoro nel 2013. L’opera, composta da 54 pagine, comprende l’analisi dei due nuovi istituti ASpI e mini-ASpI, oltre ad un approfondito esame dei costi in capo ai datori di lavoro per il finanziamento degli stessi: finanziamento generalizzato, contribuzione ad hoc per i lavoratori a tempo determinato e contributo per le singole cessazioni. Tabelle ed esempi per una rapida consultazione completano la guida.

AGGIORNAMENTO SERVER, CONTROLLARE PARAMETRI ACCOUNT
E’ stato effettuato un aggiornamento del DNS del servizio email del dominio @consulentidellavoro.it resosi necessario sia per il cambiamento di hardware, sia per poter garantire nuovi servizi che saranno resi disponibili da subito.
Ricordiamo che il pop3 server (server in entrata) deve essere mail.consulentidellavoro.it ed invitiamo pertanto chi avesse utilizzato l’indirizzo IP statico a modificare la propria impostazione, poiché il mail server ha subito una variazione di IP.

RIVISTA IL CONSULENTE DEL LAVORO n. 1/13: LE PROMESSE DELLA POLTICA

DURC, CONCILIAZIONE, ASPI, TUTTO IN “LEGGI DI LAVORO” N.1

ACQUISIZIONE CREDITI FORMAZIONE CONTINUA CON E LEARNING

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *