NEWS DEL 26 APRILE 2010

 

Riprendono questa settimana i lavori parlamentari sul Collegato Lavoro. C’è da intervenire sugli articoli dove il Presidente della Repubblica ha richiesto di porre maggiore attenzione e le prime indicazioni della Commissione Lavoro vanno in questa direzione. I Consulenti del Lavoro, chiamati dall’art. 31 ad essere protagonisti delle nuove norme in materia di deflazione delle controversie di lavoro, confermano la piena volontà di mettere a disposizione la propria professionalità, nel rispetto del codice deontologico e, soprattutto, offrendo la garanzia di terzietà che contraddistingue la loro attività professionale. Appare quanto mai opportuno, soprattutto in questa delicata fase dell’iter legislativo, che tutti i Consulenti del lavoro discutano della problematica relativa al DDL 1441 quater D con i loro politici di riferimento, ponendo in essere tutte le iniziative atte a portarli a conoscenza delle problematiche relative alle modifiche sull’argomento specifico.
Grandi numeri per il Festival del Lavoro (24-25-26 giugno 2010), organizzato dalla Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro, che a pochi giorni dalla presentazione già si accredita come l’evento dell’anno per i consulenti del lavoro e non solo. Fioccano le prenotazioni per essere presenti alla tre giorni che porterà a Treia (Macerata) giuslavoristi, politici e studiosi che saranno impegnati a discutere e confrontarsi sul Lavoro. Ma non solo: saranno tanti e diversi i momenti di incontro che si svilupperanno nel corso dell’evento. Il programma di massima è consultabile sul sito www.festivaldellavoro.it; mentre informazioni e prenotazioni anche alberghiere si possono avere ai seguenti recapiti telefonici tel 071 7304046 fax 071 7304047 oltre che scrivendo un’email a info@festivaldellavoro.it
Il tema o l’articolo, dovranno pervenire al Consiglio Nazionale entro il 31 maggio 2010. Ai vincitori, che saranno premiati al Festival del Lavoro, sarà assegnato un premio da 2.500 a 1000 euro e l’opportunità di partecipazione gratuita ad un corso di specializzazione o di tecniche di giornalismo organizzati dalla Fondazione Studi.
E’ opportuno che questa iniziativa venga ampiamente veicolata dai Consulenti del lavoro presso il maggior numero di persone. La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro è una struttura che si propone come finalità la valorizzazione della figura degli iscritti all’Ordine e la creazione di progetti mirati alla crescita della tutela del lavoro femminile e minorile, nonché all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.
Il Consiglio Nazionale è intervenuto sul nuovo decreto flussi per i lavoratori stagionali con la recente Circolare n. 1039/10 confermando le medesime modalità operative degli anni precedenti per l’accreditamento attraverso la prefettura competente. La procedura di invio cumulativo è attivabile dai Consulenti del lavoro in possesso di password in virtù del Protocollo siglato a febbraio 2009 e si svolge tramite il canale presente sul sito del Ministero dell’interno attivo dal 21 aprile al 31 dicembre 2010.
Il Ministero del lavoro è intervenuto con la nota n. 7301/10 per rivedere la propria posizione sulla trasferta erogata in misura superiore a quella fissata dalla contrattazione collettiva, condividendo le osservazioni che la fondazione studi aveva rappresentato con la circolare n. 6/10.
Con la risposta ad interpello n.3/10 il Ministero ha fornito indicazioni circa gli effetti della posizione debitoria acquisita da un’azienda per effetto dell’applicazione del principio di responsabilità solidale e il rilascio del DURC. Secondo il Ministero, gli interessi e le sanzioni civili rientrano nella responsabilità solidale, poiché esiste una correlazione con il debito esistente a garanzia finale dei diritti del lavoratore. Secondo la Fondazione Studi, intervenuta con la circolare n.7/10, sul piano letterale le norme in vigore non lasciano spazio ad una estensione di tale responsabilità, perché interessi e sanzioni civili costituiscono somme aggiuntive che non vanno a diretto vantaggio del lavoratore e non incidono sulla tutela dei suoi interessi e dei suoi diritti.
Dal sito Enpacl: “ Con un avanzo economico di 16 milioni di euro, una crescita del patrimonio di oltre il 5%, una copertura di quasi 10 volte delle pensioni in essere, l’ENPACL ha incassato le favorevoli conclusioni che la Corte dei Conti ha rilasciato al termine del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’anno 2008”. La relazione, a firma del Giudice Egidio Alagna, è stata trasmessa alle Presidenze di Camera e Senato. Leggi la relazione.

 

****************************************************************************************

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *