NEWS DEL 26 LUGLIO 2011

               L’INGANNO DELLA LIBERALIZZAZIONE DEGLI ORDINI

   Nel mese di agosto l’invio della presente newsletter verrà sospeso per riprendere il 5 settembre

 

La liberalizzazione del settore degli Ordini Professionali è tema di stretta attualità che merita approfondimenti non solo di natura economica e sociale. Ecco allora il sagace saggio di Luca De Compadri, responsabile della rivista giuridica Leggi di Lavoro, che nel n. 4 della stessa sviluppa alcune interessanti riflessioni giuridiche in materia. Per abbonarti alla rivista Leggi di Lavoro consulta il sito.
Online il n. 4 della rivista “Il Consulente del Lavoro”. Il numero di luglio-agosto è dedicato all’edizione 2011 del Festival del Lavoro: immagini e parole per una manifestazione che quest’anno ha superato ogni aspettativa. Ma contiene anche i commenti alle presunte liberalizzazioni delle professioni e alcune anticipazioni sul nuovo praticantato. In spedizione la copia cartacea dell’House Organ.
Le novità ultimamente introdotte in materia di Giustizia Tributaria lasciano molto perplessi i professionisti. Le modifiche apportate vanno in una direzione realmente opposta alla modernizzazione dei rapporti e alla creazione di un sistema fluido e fiduciario. La Presidente Calderone esprime nell’intervista tutte le perplessità dei consulenti del lavoro su quello che risulta un procedimento che rischia di non essere più equo. L’assenza dei professionisti e la presenza dell’Avvocatura dello Stato possono far perdere alle Commissioni la caratteristica della terzietà necessaria per dare fiducia al contribuente nei suoi rapporti complessivi con il Fisco.
Venerdì scorso in diretta su Rai 3, il Coordinatore Scientifico della Fondazione Studi Enzo De Fusco, ospite del programma “Cominciamo Bene”, ha risposto ai quesiti sulla tutela della maternità nell’ambito della puntata “Non è un paese per mamme”. Tra gli ospiti anche l’on. Livia Turco, l’on. Carlo Giovanardi sottosegretario alle Politiche della Famiglia, il pediatra Roberto Albani, Pietro Giordano segretario generale dell’Adiconsum e la psicologa Loredana Petrone.
Riduzione del costo del lavoro, riforma del sistema universitario improntata sulla qualità dei percorsi formativi, nuovo modello di welfare, semplificazione delle procedure amministrative, valorizzazione delle attività professionali: sul Sole 24 Ore le proposte dei consulenti del lavoro per rilanciare il Paese.
Bene acquistato e pagato, ma fattura non pervenuta. Sono un imprenditore operante nel settore dei cosmetici. Ho acquistato una partita di merce da un fornitore pagando, come richiesto, all’ordine. La merce è regolarmente pervenuta ma la fattura no. Ho più volte sollecitato il fornitore, anche via email, ma questa fattura non riesco ad ottenerla. La risposta nel parere n. 14/11 della Fondazione Studi.
Mercoledì scorso la web radio dei Consulenti del lavoro ha intervistato il Coordinatore Scientifico della Fondazione Studi Enzo De Fusco sulla nuova disciplina previdenziale dei ROL alla luce della recente circolare Inps n. 92/11 integrata dal messaggio n. 14605/11 intervenuti a seguito dell’interpello n. 16/11 e della circolare n.9044/11 del ministero del lavoro.
Il libro edito da Teleconsul con i quesiti e le risposte 2010 organizzate per argomento è disponibile per l’acquisto sul sito www.teleconsul.it . Racchiuse in un’unica pubblicazione, con aggregazione sistematica delle risposte, troverete la soluzione per casi concreti e particolari. Pacchetto Dubbi & Quesiti, sconto del 24% anno 2009 + anno 2010 in offerta a 29,00 Euro.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *