NEWS DEL 28 MAGGIO 2013

 

 

“In questa due giorni abbiamo cercato di raccontare come, con delle norme, possiamo scrivere il nostro futuro e ridefinire i contorni della professione, ora mettiamo a confronto la conservazione con l’innovazione”. E’ questa la sfida che lancia la Presidente Calderone nel suo intervento di chiusura dell’Assemblea dei Consigli Provinciali che si è tenuta a Roma la scorsa settimana e che è stata caratterizzata da momenti di ascolto e riflessione sulle sollecitazioni della base.
“Diminuire il costo del lavoro attraverso un’opera di razionalizzazione di tutti gli interventi e gli incentivi che in materia di lavoro si possono mettere in campo”. Così la Presidente Calderone in un’intervista al TG1 Economia, a seguito dell’incontro con il Ministro del Welfare, Enrico Giovannini, al quale la categoria ha presentato le sue proposte di modifica all’attuale riforma del mercato del lavoro.
In Italia ci sono 150.000 posti disponibili per impieghi che non si cercano e non si vogliono fare, lasciando inoccupati circa 3 milioni di persone. L’ultima indagine della Fondazione Studi parte dai dati forniti dall’Istat per analizzare come sono divisi i lavoratori inattivi e quali sono nello specifico le professioni rifiutate oggi, che potrebbero scomparire del tutto domani.
Il Consulente del Lavoro nello svolgere la propria attività è obbligato alle disposizioni sulla normativa antiriciclaggio, all’identificazione del cliente, all’adeguata verifica ed eventualmente alla segnalazione di operazioni sospette? A queste ed altre domande risponde il parere n. 2/2013 della Fondazione Studi, che offre una dettagliata panoramica sugli obblighi della normativa sull’antiriciclaggio a cui sono tenuti i Consulenti del Lavoro.
Il 28 e 29 maggio a Napoli saranno analizzati i gravi problemi dell’occupazione e del lavoro con 4 tavole rotonde alle quali parteciperanno attori sociali ed istituzionali. E proprio in una di queste l’Assessore Regionale al Lavoro Nappi, l’ex Ministro del Lavoro Sacconi, l’Economista Fimmanò e la Presidente Calderone, individueranno una soluzione, a brevissimo termine, per il rilancio dell’economia, consumi ed occupazione.
Dal prossimo 1° luglio Equitalia uscirà dalla riscossione, ma le cartelle esattoriali non tarderanno ad arrivare. Sono 6.000, infatti, i Comuni italiani che devono ancora organizzarsi per sostituirla e questo ritardo organizzativo genererà per i cittadini confusione e maggiorazioni di interessi in cartella. A spiegarlo Marcello De Carolis della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in un’intervista a Ballarò.
La partecipazione alla quarta edizione della manifestazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione preventiva per regolare l’accesso alle sale: presso l’accreditamento InfoPoint sarà possibile ritirare il badge valido. Oltre a seguire tutte le notizie sul Festival su Facebook e Twitter, si potranno condividere le proprie immagini di lavoro su Instagram, inserendo #Festivaldellavoro2013. Le foto più belle saranno pubblicate sul sito ufficiale della kermesse e sulle sue pagine social. Tra gli eventi collaterali anche il torneo di calcio. 7 buoni motivi per partecipare.
Un professionista ha ricevuto un accertamento da redditometro per l’auto acquistata nel 2007 per un valore di 55.000 euro e per l’assicurazione professionale pagata. Con l’avviso di accertamento è stato presunto che il professionista dovesse avere un reddito complessivo pari a 70.500, contro i 38.000 dichiarati quale reddito netto. Come si potrà difendere?
Ad un anno dal sisma che ha colpito il territorio dell’Emilia e le province limitrofe, i Consulenti del lavoro ricordano le vittime e i danni all’economia e ripercorrono tutti i provvedimenti intervenuti in questo periodo a sostegno della popolazione e dei professionisti coinvolti nel tragico evento. Dalle richieste di intervento alla raccolta fondi, dai provvedimenti legislativi a quelli degli organi di categoria.
Al fine di promuovere la cultura del lavoro attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, è stata istituita la seconda edizione del Premio “STORIE DI LAVORO”: concorso video fotografico sul mondo del lavoro” all’interno del quale sono previste due sezioni: corti e istantanee.
E’ partita la stagione delle dichiarazioni fiscali. Hai l’opportunità di investire nella Cultura del Sociale destinando il 5 per mille in favore della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. Contribuirai così a creare nuovi progetti per donne, minori e giovani. Scegli e consiglia la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro per la destinazione del 5 per mille. E’ sufficiente inserire nel relativo 730, Unico o Cud il codice fiscale della Fondazione Studi (97237810581) e la firma del contribuente.
La Fondazione Studi anche quest’anno ha rinnovato la Convenzione con l’INPS per l’invio telematico dei Modelli RED 2012 annualità 2013, al fine di offrire il servizio trasmissivo ai CdL abilitati. Per abilitarsi occorre riempire la form presente nel Portale Istituzionale. Si precisa che l’iscrizione al Portale è obbligatoria per chi volesse usufruire del servizio Modelli RED della Fondazione Studi onde poter utilizzare i software dell’INPS destinati all’uopo, in quanto altre abilitazioni sono valide solamente per l’invio i modelli 730 & ISEE. Info al n. 065964901.
L’idea nasce dal desiderio di organizzare una serie di dibattiti-incontri, in cui poter conoscere o arricchire la propria cultura sul momento storico in cui viviamo, tramite analogie con quella in cui il tango argentino è nato e si è sviluppato. ConsulTango vuole costruire un “ponte” ideale fra la nostra epoca storica e quella che generò il tango. Manda la tua adesione a ordinecdlpe@webzone.it o al tel. 0854175556.
****************************************************************************************
Riproduzione riservata anche parziale.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *