NEWS DEL 7 GIUGNO 2010

 CISL E CONSULENTI DEL LAVORO: LA BILATERALITA’ COME RISORSA
“Io credo che non ci sia incompatibilità tra gli enti bilaterali e un mondo interessante e dinamico come quello dei Consulenti”. Così Giorgio Santini, Segretario della Cisl esperto in politiche per il lavoro, tra gli ospiti del Festival del Lavoro 2010. In un momento di grandi riforme e accesi dibattiti, la bilateralità può essere una risorsa fondamentale per dare risposte più rapide alle esigenze concrete dei lavoratori, garantendone libertà e diritti. Il video e l’intervista sono presenti sul sito nazionale.

FESTIVAL DEL LAVORO: ANCORA POCHI GIORNI PER LE PRENOTAZIONI. I MOMENTI SALIENTI SULLA WEB TV DEL CORSERA
Mancano pochi giorni all’evento dell’anno: il primo Festival del Lavoro di Treia (MC) dal 24 al 26 giugno. Per circa 60 eventi in programma saranno oltre 80 i soggetti coinvolti: ospiti, relatori, giornalisti e moderatori per gestire 3 giorni di full immersion nel mondo del lavoro. Il tutto con un unico filo conduttore: il lavoro. Insomma, un vero e proprio happening il cui presupposto scientifico si basa sul significato del termine «lavoro», di cui le principali declinazioni attribuite rappresenteranno le 9 aree tematiche di intervento.
Treia, il piccolo borgo medievale ancora intatto, adagiato sulle colline marchigiane si prepara ad accogliere quasi 2.000 presenze. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione preventiva per regolare l’accesso alle sale che ospiteranno gli eventi.

LA RIPRESA ECONOMICA RILEVATA DAI CONSULENTI DEL LAVORO
La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine con questo questionario intende rilevare la situazione esistente nell’ambito delle crisi aziendali, le possibilità di ripresa e le previsioni per la seconda metà del 2010. I risultati scaturenti dalla vostre risposte saranno elaborati dalla Fondazione Studi per un esame completo della situazione esistente in Italia.

 

RIVISTA IL CONSULENTE DEL LAVORO N. 3 MAGGIO/GIUGNO 2010

In questo numero della Rivista Il Consulente del Lavoro n° 3 – Maggio/Giugno 2010: le sintesi dell’Assemblea dei Consigli Provinciali, la previdenza dei Consulenti del lavoro, l’incontro tra il Ministro Alfano e gli Ordini professionali, l’inserto sul Festival del lavoro (riferimenti logistici, programma ed anticipazioni), il codice deontologico e la formazione continua, l’esame delle trasferte e la presentazione di numerosi libri.
 
FONDAZIONE STUDI Circolare n. 9/10 su iva alberghi e ristoranti
La scelta di detrarre o meno l’Iva concernente alberghi e ristoranti è prerogativa del contribuente che decide in base a proprie modalità organizzative. Per Iva alberghi e ristoranti arrivano ulteriori chiarimenti dalla circolare della Fondazione Studi n. 9 del 3 giugno 2010 con la quale si esamina la circolare n.25/10 dell’Agenzia delle Entrate che affronta la questione chiarendo e rettificando.
 
CONGRESSO REGIONALE EMILIA ROMAGNA 18/19 GIUGNO
“La ripresa nella nuova economia, il ruolo strategico delle Professioni”. E’ questo il tema del Congresso Regionale Emilia Romagna che si svolgerà il 18 e 19 giugno a Rimini e al quale parteciperanno il Ministero del lavoro Sacconi, il Ministero Pari Opportunità Carfagna, il Sottosegretario di Stato Giovanardi, oltre a numerosi studiosi e autorità. L’evento, improntato a dare risposte su argomenti chiave quali le prospettive delle professioni, gli interventi a sostegno delle aziende della regione, le womeneconomics e la nuova formula della crescita, le pari opportunità e la mediazione civile, il collegato lavoro e molto altro, sarà ricco di interventi  e di dibattiti su tutti i temi caldi del mercato del lavoro in attesa della ripresa economica. L’incontro, organizzato dagli Ordini Provinciali e dal Consiglio Regionale AnclSU dell’Emilia Romagna, prevede anche la partecipazione degli esperti della Fondazione Studi e dei dirigenti nazionali di categoria.
 
QUADERNO QUESITI 2009 FONDAZIONE STUDI EDITO DA TELECONSUL
E’ stato pubblicato il Quaderno “Dubbi e Questi” con le risposte fornite dalla Fondazione Studi del Consiglio Nazionale nel corso del 2009. La nuovissima opera editoriale, curata da TeleConsul Editore contiene oltre 350 quesiti e risposte, divisi per argomento per una più rapida consultazione. Dubbi, domande, contraddizioni: le incertezze che affollano la mente di chi giornalmente deve intermediare tra Istituzioni, aziende e normativa sono tante e si inseguono. Una delle attività più intense della Fondazione Studi é la risposta ai quesiti che vengono posti dagli iscritti. È questo uno degli strumenti di aggiornamento più utilizzati in virtù della rapidità delle risposte che arrivano dagli esperti della Fondazione Studi. Tra gli argomenti: apprendistato, collocamento obbligatorio, stranieri, professione, libro unico, sanzioni e vigilanza, sostituti d’imposta, sicurezza sul lavoro e tutti gli istituti della riforma del mercato del lavoro (accessorio, a progetto, a chiamata, part-time, ecc.).
 
 
 
 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *