News di Daniele Palazzo

FRANCOLISE-POLEMICHE SU UNA SERIE DI LAVORI IN ATTO PRESSO IL CASTELLO MEDIOEVALE

di Daniele Palazzo

Dopo le’scaramucce’ scaturite dall’allegra maniera di condurre e controllare i lavori per l’ammodernamento e l’adeguamento funzionale della via vicinale Auzente, che sono stati bloccato dal compente ramo della Soprintendenza ai Beni Culturali  in      quanto si ritiene possono possano aver causato danni all’antico tracciato della via Appia(sul caso, sono in corso verifiche ed accertamenti da parte degli organi competenti), ancora schermaglie ed intoppi tra le Istituzioni deputate alla tutela e alla salvaguardie del nostro ricchissimo patrimonio artistico e monumentale e il Comune di Francolise. Questa volta, le polemiche si spostano dalla località Sant’Aniello(è sita nella zona Nord dell’abitato della frazione Sant’Andrea del Pizzone), al centro abitato di Francolise Capoluogo e, nella fattispecie, al complesso monumentale del Castello medioevale cittadino. Dunque, ancora una volta, nell’occhio del ciclone il modo di procedere in quanto all’iter burocratico ed attuativo circa una serie di interventi(consolidamento statico-dinamico  e recupero funzionale della struttura  in atto presso l’antico maniero, che, con il caratteristico borgo medioevale, rappresenta una delle testimonianze di arte e coltura medioevale meglio conservate dell’intero territorio regionale. A quanto ci è dato sapere, la serie di fibrillazioni in atto sarebbero scaturite dalla circostanza, in verità, tutta da verificare, che il Comune interessato avrebbe dato il là ai lavori in trattamento senza inoltrare preventiva comunicazione alla Soprintendenza napoletana  ai Beni Artistici e Storici, di cui è Coordinatrice la Dottoressa Torriero. Anche qui, sarebbero in corso operazioni di verifica e controllo onde accertare l’entità della situazione. In Comune, pur glissando domande e richieste di chiarimenti in merito, asseriscono che è tutto a posto e che, quindi il problema non esiste. Dal canto, nostro, mantenendoci equidistanti dall’una e dall’altra posizione, aspetteremo notizie ufficiali sll’argomento prima di pronunciarci.
 

SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONI NATALIZIE A FRANCOLISE

di Daniele Palazzo

Il Forum dei Giovani del Comune di Francolise, di cui sono anime-guida Oreste Pascucci(Presidente) e Roberto Iannotta(Vice), e l’Amministrazione Comunale dello stesso Ente dell’Agro caleno, nelle persone del Sindaco, Nicola Lanna, e degli Assessori Pasquale Tessitore(Cultura e Politiche Giovanili) e Domenico Mallardo(Bilancio e Commercio) colgono davvero nel segno, offrendo alla città una giornata di gioia e divertimento,  onde vivere a pieno il significato del Santo Natale. Notevole il successo fatto registrare dai vari tasselli dell’ottimo mosaico organizzativo posto in essere dai propositori dell’iniziativa in parola. Come era nelle attese, la risposta popolare non si è fatta attendere. Numerosi i cittadini festanti che hanno partecipato all’ iniziativa “Babbo Natale in Piazza”, nel corso della quale, con tanto di scenografia appropriata, tutti i bambini partecipanti hanno potuti scrivere la loro letterina e consegnarla direttamente al buffo omino in casacca rossa e, nel contempo, riceverne gradite sorprese. A splendido corollario del kermesse l’esibizione del Trio napoletano “E Marinariell”, che, teatro lo spezzone di via Roma adibito ad isola pedonale(siamo in frazione Sant’Andrea del Pizzone), hanno dato vita ad un molto gradito spettacolo a base di canti e balli della più schietta tradizione natalizia. E non è finita. La manifestazione proseguirà in data odierna e il 5 gennaio prossimi. Nella tappa di oggi, padrona del campo sarà la “Babbo Natale Band”, che, eseguendo alcuni dei brani più conosciuti ed amati della tradizione musico-canora natalizia, girerà in lungo e in largo vie e vicoli dell’intero territorio comunale. Più culturale e di livello l’ultimo degli appuntamenti in programma. Consisterà in un concerto di canti gospel, che, protagonisti assoluti gli artisti del coro “Maranathà”, si svolgerà nelle splendide fattezze della Chiesa di San Germano Vescovo, sempre a Sant’Andrea del Pizzone.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *