Parco Regionale del Matese-bellezze da scoprire

Lago+Matese

Salve Mattia, 

in Campania, oltre a Napoli, Capri e la costiera amalfitana, sono molti gli itinerari, a volte inconsueti, che si possono seguire per scoprirne le bellezze nascoste, gli angoli dimenticati e le stuzzicanti specialità gastronomiche. 

 

Quando si pensa ad un’area naturale protetta si immaginano quasi sempre zone lontane dai centri abitati, montagne e boschi costruiti e disegnati dai ritmi lenti della natura più che dalle vicende della storia degli uomini.

 Ma non sempre è così.

 Qui, nel Parco Regionale del Matese, la riserva naturale viene a tutelare un territorio la cui evoluzione nei secoli è intimamente intrecciata con la storia dei popoli che si sono susseguiti nelle varie dominazioni, con le sue più antiche leggende e tradizioni culturali.Un territorio forgiato dalle forze della natura e dipinto a tratti da millenni di storia e cultura locale che stupisce per la sua straordinaria varietà di paesaggi. Valli strette e profonde sembrano generare le armoniche colline che ospitano i borghi medievali. Il weekend che ti propongo ti porterà a toccare alcune delle cittadine più interessanti del Parco del Matese sotto il profilo degli stili architettonici e dei prodotti tipici.Si comincerà con la visita di Faicchio che, in epoca normanna e aragonese, fu parte del feudo dei Sanframondo, famiglia nobiliare molto legata all’ambiente politico, culturale e artistico napoletano; è a questa stagione storica che il borgo deve la sua rifioritura, quando conobbe una rinascita economica che si fece architettura, disegnando quel suggestivo profilo urbano raccolto intorno al Castello Ducale, che il centro storico della cittadina mostra ancora oggi. E poi Cerreto Sannita, “Città di fondazione”, ricostruita interamente dopo il disastroso terremoto del 1688 e caratterizzata dall’originale impianto urbanistico: isolati a spina, a corte e a blocco, compongono l’andamento di una città che oggi conserva la pulizia urbanistica del Settecento, priva di mura di difesa e di scale.Nota per la sua tradizionale produzione di ceramica artistica, qui prodotta sin dal XIII secolo, a Cerreto Sannita avremo la possibilità di visitare un’antica fabbrica dove ogni pezzo prodotto viene tornito e decorato a mano, secondo le tecniche di lavorazione dei ceramisti settecenteschi, ma con tecnologie all’avanguardia.

 Si proseguirà per il ponte di Fabio Massimo sul fiume Titerno, che risale al III secolo a.C.

Largo circa un metro e mezzo, poggia su pilastri poligonali; la struttura originaria del ponte esiste tuttora, mentre la soprastruttura, originariamente in legno, fu ricostruita in pietra e calcestruzzo dai Sanniti. Originariamente serviva ad agevolare le comunicazioni con il Matese e il Monte Erbano e permise il passaggio di Annibale e delle sue truppe nel corso della II guerra punica.E poi, un’imperdibile visita al borgo di Prata Sannita, situato a 400m di altezza, che conserva ancora un forte sapore medioevale rintracciabile nelle cinte murarie e nelle torri cilindriche risalenti al Trecento che troneggiano nella parte più antica dell’abitato.

E per finire …….  il “ Bagno delle Oche ”. 

Che te ne pare ???Vuoi essere uno di noi ???

la proposta in rete

  la locandina

 Le nostre news sono su matesepark

Non lo hai ancora visitato ??

Fallo subito! Troverai indicazioni dettagliate sul Parco del Matese, storia, costumi e tradizioni del suo popolo, foto inedite e notizie su sagre ed eventi, ed, in più, tutte le nostre proposte aggiornate in tempo reale.

 Se poi sei alla ricerca di un’ospitalità familiare calorosa ed attenta ai tuoi bisogni, di un’esperienza ricca di significati e di bei ricordi clicca qui 

Un caloroso saluto

 Ugo Cappello

Bag & Dreams

 Incoming Tour Operator
Agenzia Turistica Locale

dell’Alto Casertano

incoming@bagdreams.it

   www.bagdreams.it
www.incomingcampania.com www.incomingcaserta.it www.altocasertano.com www.mateseincoming.com
www.matesepark.it www.parcodelmatese.com www.agriturismomatese.it

 Campania: un’emozione da vivere
   www.incomingcampania.com

Trekking, canyoning, mountain bike: emozioni da vivere
incoming.mateseincoming.com

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *