PERCHE’ AFFIDARSI AD UNA AGENZIA IMMOBILIARE?
Â
Può sembrare uno slogan, ed, invece è una esigenza. Comprare una casa quasi sempre vuol dire effettuare una scelta destinata a segnare una svolta nella propria vita. Il fai da te, o rivolgersi alla mediazione di persone non qualificate o professionisti in altri settori ci si espone spesso ad una molteplicità di rischi che mettono in pericolo le proprie risorse finanziarie.   L’agente immobiliare, infatti, è per te un prezioso collaboratore nell’acquisto o vendita di un immobile, che coinvolge oltre i tuoi soldi spesso anche il tuo cuore. Non dimentichiamo mai, che proprio la casa, oltre ad essere la tua possibile abitazione, è anche un luogo destinato ad avere un ruolo importante nei tuoi affetti. Bisogna ricordare che il mediatore per essere considerato Agente Immobiliare deve essere iscritto al Ruolo di Agenti immobiliari (oggi al Rea) presso la Camera di Commercio, e come citato dall’art.1755 C.C. “ l’agente imm.re ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. Chi non è iscritto alla Camera di Commercio come Agente Immobiliare non ha diritto alla provvigione ed è punito con una ammenda amministrativa se la riceve, ed è obbligato alla restituzione.
E’ chiaro che un serio Agente Immobiliare deve essere professionalmente corretto e preparato, scrupoloso e riservato, e se appartiene ad una Associazione di categoria è ancora meglio. Tra le più importanti c’è la FIAIP (federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), con oltre 12.000 iscritti, la quale obbliga i suoi associati ad un continuo aggiornamento per essere sempre preparati nel settore visti i numerosi obblighi e leggi vari che vengono emanate per il settore Immobiliare.
Un vero Agente immobiliare non deve mai illudere un venditore con super valutazioni del suo immobile, solo ed esclusivamente per avere un incarico di vendita. La valutazione di un immobile è una cosa seria, e deve essere fatta nel modo più preciso possibile, e considerato il momento di crisi anche un immobile valutato correttamente non ha una facile collocazione (oggi i tempi di vendita sono in media 4/6 mesi). Deve anche dimostrare il tipo di pubblicità che farà per aumentare le probabilità di vendita. Altra cosa importante è l’assistenza Tecnico/legale. Ogni Agente immobiliare deve fare un accurato controllo per verificare la regolarità della situazione urbanistica dell’immobile, con verifiche anche catastali, e fare una scrupolosa verifica ipotecaria, e se è il caso rivolgersi ad un esperto di visure ipotecarie. Controllare scrupolosamente la solidità finanziaria del venditore per non danneggiare successivamente l’acquirente. Inoltre deve assistere il cliente alla ricerca del mutuo più vantaggioso, e gli Agenti associati FIAIP possono sfruttare le convenzioni stipulate con primari istituti di Credito.  Queste regole da seguire per un buon Agente immobiliare sono importanti, perché il consumatore deve essere servito e garantito a 360 gradi.
La vendita, l’acquisto e la locazione si deve trasformare sempre in un esperienza amichevole, serena e senza inconvenienti.
A cura di Branco Mattia Eurocasa Immobiliare in Caserta Associato FIAIP www.eurocasa.org
Â