Positano NEWS
A Scala sulla costa d’ Amalfi . Dal 22 al 29 luglio prossimi, Scala, la cittadina più antica della Costiera amalfitana, ospiterà la prima edizione del Festival internazionale dei Prodotti di Qualità , lunedì 23 luglio 2012 alle ore 11:30presso la Sala Consiliare del Municipio di Scala, la Conferenza Stampa d’apertura del Primo Festival Internazionale dei Prodotti di Qualità , che si terrà dal 22 al 29 luglio 2012 nel più antico Comune della Costa d’Amalfi. Tra i relatori: Luigi Mansi, Sindaco del Comune di Scala; Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania; Vito De Filippo,Presidente della Regione Basilicata; Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria; Giuseppe Scopelliti, Presidente della Regione Calabria; Franco Manzato, Assessore all’Agricoltura Regione Veneto; Tito Maurizio Santamaria, Project Leader Festival; moderati da Giancarla Rondinella, inviata di “Porta a Portaâ€.
Segue, alle ore 15:30, presso la Chiesa S. Annunziata di Minuta, il Convegno “I Governatori del Meridione per la valorizzazione e la promozione del Made in Italy agroalimentare di qualità â€, in cui i Presidenti delle Regioni e gli esponenti delle Istituzioni dibattono insieme alle rappresentanze del mondo industriale e degli enti locali, sulle migliori strategie di valorizzazione di uno dei più importanti patrimoni del nostro Paese. Partecipano,inoltre, Vincenzo Boccia, Vice Presidente di Confindustria e Presidente Nazionale della Piccola Industria;Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno;Franco Manzato, Assessore all’Agricoltura Regione Veneto.
L’obiettivo della Prima Edizione del Festival Internazionale dei Prodotti di Qualità , organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,è promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane di qualità .
La manifestazione vede il coinvolgimento di 5 Regioni italiane – Campania, Calabria, Basilicata, Umbria e Veneto -che offrono un paniere di prodotti agroalimentari di rilievo sia in termini di volumi sia per la concentrazione di etichette riconosciute da marchio comunitario. Inoltre, come atto di solidarietà , è invitata la Regione Emilia Romagna.
Il Festival si articola in 8 giornate consecutive, ognuna delle quali dedicata a una specifica Regione e alle sue produzioni tipiche certificate, per le quali sono previste degustazioni gratuite, itinerari tematici e momenti di approfondimento.
Il Comune di Scala, nel cuore della splendida cornice della Costiera Amalfitana, è Patrimonio dell’Unesco.Le sue origini si fanno risalire ai primi secoli dell’età cristiana, intorno al 330 a.C., aspetto questo che conferisce a Scala il primato di Comune più antico della Costiera.Con circa 1.500 abitanti, si estende per quasi 14 chilometri quadrati e si compone di 6 borghi: Centro, S. Pietro, Santa Caterina, Campidoglio, Minuta e Pontone.