Presentazione della Beata Vergine Maria+ VANGELO (Mt 12,46-50)

Lunedì 21 novembre 2022

XXXIV Settimana del Tempo Ordinario

Presentazione della Beata Vergine Maria

+ VANGELO (Mt 12,46-50)

Tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!».

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua Madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco, tua Madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». Ed Egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la Volontà del Padre mio che è nei Cieli, egli è per me fratello, sorella e madre». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Come si festeggia per Gesù un ciclo cristologico che raccoglie tre eventi: il Natale, otto giorni dopo il suo Santissimo Nome e il 2 febbraio la sua Presentazione al Tempio, così per la Madonna c’è un ciclo mariano che inizia l’8 settembre con la sua Natività, il 12 con la festa del suo Santissimo Nome e oggi è la Presentazione al Tempio di questa Immacolata Fanciulla.

Questa di oggi è una festa mariana antica, tramandata dalla Tradizione e già dal IV secolo la Chiesa prese consapevolezza di questa donazione di Maria Bambina a Dio, all’età di appena tre anni. Possedeva l’uso della ragione, non solo perché sarebbe diventata Madre di Dio, Ella era nata Immacolata, concepita senza macchia di peccato, ricolma di Grazia Divina.

A tre anni desiderò ardentemente donarsi totalmente a Dio, era attratta solo da Dio e non pensava ad altro nella sua vita.

La Bambina Immacolata divenne Madre di Dio, Mediatrice tra Dio e l’umanità, di tutte le Grazie infinite conservate nel Cuore di suo Figlio.

Con la Presentazione al Tempio, Maria Bambina si mise subito al servizio di Dio, si consacrò a Lui nella convinzione che doveva necessariamente santificarsi perché questo è l’unico modo per ringraziare un Creatore pieno di bontà e appassionatamente innamorato delle anime.

Maria Santissima consacrò tutta se stessa a Dio all’età di tre anni e nulla volle tenere come propria volontà. Scelse come unica guida la Volontà di Dio e per l’intima comunione stabilita, la percepiva interiormente con molta facilità. La Volontà di Dio viveva stabilmente in Lei.

La Madonna non commise una sola scelta sbagliata, neanche minima, Ella aveva scelto di compiere esclusivamente la Volontà di Dio.

Nella sua Presentazione a Dio, Ella donò tutto a Lui.

Questa la ragione della sua impareggiabile crescita nella Fede, e nell’Annunciazione vediamo una Fanciulla sicura di sé e per nulla confusa. Chiese solo come poteva nascere da Lei un Bambino se aveva consacrato anche la sua verginità a Dio. Dopo la risposta dell’Arcangelo obbedì immediatamente.

Anche noi dobbiamo presentare a Gesù Eucaristia tutto quello che ci appartiene, piccola e grande, perché Lui ne disponga come crede e questo ci faciliterà la vera conversione. Offriamogli la volontà, uniamola alla sua, e per fare questo occorre una Fede matura, ma il credente sarà sempre libero di scegliere, non avrà un obbligo.

La Madonna scelse liberamente e compì solo quello che chiedeva Dio, un’obbedienza che La rendeva sempre più divinizzata.

Tanti libri e studi affermano che c’è un’intenzionale deviazione dottrinale contro la Madonna per «distrarre» i cattolici, ridimensionando il ruolo di Maria Santissima come invece lo hanno esaltato i Papi devoti e autori di importanti encicliche sulla Madre di Dio. I Papi la invocavano Corredentrice senza arrabbiarsi… infatti erano innamorati della Madonna e consideravano come unica e vera Religione solo il Cristianesimo.

Oggi è diventato impopolare chiamarla con questo titolo: Madre di Dio. Molti Ministri di Dio si rifiutano per non arrecare dispiacere ai modernisti che hanno tra i piedi e dispiace anche a molti di loro, oltre ai protestanti ancora camuffati da cattolici dentro la vera Chiesa di Dio, quella Cattolica. Preferiscono chiamarla con il solo Nome di Maria. Come una donna comune, una qualsiasi… Maria.

Non hanno amore verso la Madre di Dio né vogliono farLa conoscere, ignorando che senza Lei è impossibile conoscere e amare Gesù Cristo.

Da diversi decenni è iniziata una programmata decadenza devozionale verso la Madonna, in contemporanea si registra l’avanzare spedito e tentacolare delle nuove teorie teologiche nella Chiesa, tutte moderniste e amorali.

I Santi sono diventati tali e potenti confidenti di Dio, per la docile obbedienza al Vangelo storico e alla Sacra Tradizione della Chiesa. Non hanno avuto alcun prurito di novità e mai hanno immaginato di modificare una sola parola del Magistero autentico della Chiesa.

Mi riferisco anche a un Santo dei nostri tempi come Papa Giovanni Paolo II, non indico Santi dei secoli passati. Questo Papa non modificò una virgola dell’antica e autentica Fede Cattolica, Lui rifiutava il cattivo prurito citato da San Paolo e la sua fedeltà era docile per l’azione potentissima di Colei che è Madre della Chiesa. La forte devozione alla Corredentrice lo rese un Papa secondo il Cuore di Dio.

La crisi profonda in cui si trovano numerosi nella Chiesa, nasce dalla perdita del contatto con il Divino, presi come sono da tante altre cose mondane e non importanti per la vita eterna. Sono interessi opposti al Vangelo.

L’abbandono della Fede consente ad essi di continuare a compiere riti religiosi ma senza obbedienza a Gesù, senza Fede in Lui e Lo tradiscono.

Essi non si presentano a Gesù ogni mattina recitando le preghiere del giorno, non si presentano perché non interessati alle cose di Dio.

Questa è la vera ragione della dispersione del popolo di Dio, di centinaia di milioni di credenti confusi e sbandati dai falsi annunci che danno tanti Vescovi e Sacerdoti, da insegnamenti modernisti e protestanti. Quale responsabilità si caricano quelli che sviano i buoni cristiani dalla Verità del Vangelo e li allontanano da Gesù?

Solo i veri devoti della Madonna non si perdono, sono quelli che si consacrano al suo Cuore Immacolato, La pregano e da Lei ricevono protezione.

Ella ci insegna che il vero cristiano si presenta a Gesù, si dona a Lui e dimora nel suo Cuore: si abbandona a Lui per vivere la sua Volontà. Questo cristiano è davvero felice anche se non vive nel benessere, ha scoperto il vero Bene che nessuno gli potrà togliere.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *