PRESENTAZIONE LIBRO “PRIGIONIERO AD AUSCHWITZ” POESIE, 1990 -2004 DI RENATO ROMANO A FIRENZE

 

 

Martedì 21 marzo  2017, ore 18,00

Libreria IBS + Libraccio

Via de’ Cerretani, 16 / R – Firenze

Ingresso gratuito

Info: 055-287339

Web: www.libraccio.it

Facebook: @IBS.it.Firenze

 

Sarà presentata martedì 21 marzo prossimo, presso la libreria IBS + Libraccio di Via de’ Cerretani 16/R, la raccolta di poesie intitolata “Prigioniero ad Auschwitz” poesie, 1990-2004 di Renato Romano, giornalista e scrittore.

L’autore si dichiara entusiasta dell’evento per due ragioni: la prima perché la presentazione coincide con la giornata mondiale della poesia istituita dall’UNESCO nel 1999; la seconda perché da sempre è molto affascinato dalla bellissima città, centro inestimabile dell’arte e “culla della lingua italiana”, dove proprio in essa incontrerà gli appassionati lettori della poesia alle ore 18,00 presso la Libreria IBS + Libraccio. Insieme all’autore sarà presente il Prof. Pasquale MATRONE, filosofo e scrittore, vice direttore del magazine “La Nuova Tribuna Letteraria”.

La raccolta è edita nella collana “Tracciare Spazi” della Casa editrice Europa Edizioni, la cui distribuzione è a cura di Messaggerie libri del Gruppo editoriale Feltrinelli.

La silloge è suddivisa in quattro sezioni tematiche: VITA, AMORE, FANTASIA, L’ESTATE. Il florilegio prende il titolo da una singola lirica tra le tante altre, ispirata proprio agli orrori e alle atrocità del più noto campo di concentramento al mondo, conosciuto anche come campo di morte. Con questo titolo il testo si fa carico di rendere omaggio, ma soprattutto di ricordare, i tantissimi milioni di Ebrei deportati nei campi di sterminio nazisti nel periodo della seconda guerra mondiale.

Autrice della prefazione è la Prof.ssa Flavia WEISGHIZZI, critico letterario ed editor della raccolta.

L’evento avrà inizio con la proiezione di una breve videoclip (book trailer) promozionale del libro. Subito dopo, il filosofo Pasquale MATRONE presenterà al pubblico l’Autore, attraverso la lettura e il commento di alcuni componimenti che sceglierà non a caso dall’opera.

Si ringrazia Roberta PERUGINI, Rachele PRIORESCHI, Alessandro FALCIANI per l’impeccabile organizzazione dell’evento.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *