Referendum

Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.

Il 12 e 13 giugno vota sì

Stefano Leone (Presidente WWF Italia)
 
Caro amico e cara amica,

è giunto il momento di andare a votare domenica 12 (dalle 8 alle 22) e lunedì 13 giugno (dalle 7 alle 15.00) per i tre referendum sulla privatizzazione dell’acqua (due quesiti) e sul rilancio dell’energia nucleare (un quesito).

Il WWF chiede che si voti SIÂ’ per abrogare le norme che:
•    garantiscono una corsia preferenziale alla gestione privata dei servizi idrici (scheda rossa);
•    introducono nella bolletta un sovrapprezzo di almeno il 7%,  ad esclusivo vantaggio di chi gestisce l’acqua che esce dal rubinetto delle nostre case (scheda gialla);
•    rilancia la costruzione di centrali nucleari in Italia (scheda grigia).

Come hai visto, in queste ultime due settimane, ci sono stati vari tentativi per ostacolare il voto e confondere le idee della gente sui referendum. E’ bene, comunque la si pensi, che questo gioco finisca e si vada alle urne: perché solo se la maggioranza esprimerà il suo voto, la consultazione popolare sarà ritenuta valida e ognuno/a di noi potrà veramente dire la sua su argomenti tanto importanti per l’ambiente.

“Non farti prendere per il naso”: questo è stato lo slogan del WWF in questa campagna referendaria (visita il nostro sito: wwf.it ).

Il WWF ha ricordato a tutti/e che bisogna votare SI’ perché:
•    Non è vero che l’energia nucleare è sicura e non costa;
•    Non è vero che l’acqua in mano ai privati è la scelta migliore per la salute e l’ambiente

Ti ricordo che già nel 1987 il popolo italiano aveva chiesto con un referendum di abbandonare il nucleare, evitando così una seconda Cernobyl, un’altra Fukushima. Eppure ancora dopo 23 anni paghiamo sulle nostre bollette 1 miliardo l’anno per mettere in sicurezza le scorie radioattive e gli impianti nucleari spenti.
 
E’ stato dimostrato, inoltre, che la gestione privata dei servizi idrici non migliora la qualità del servizio e dell’acqua erogata dai rubinetti, anzi fa aumentate le tariffe del 60% e diminuire del 66% gli investimenti (lo conferma un’indagine del Centro Studi di Mediobanca).

Il 12 e 13 giugno è bene che tutti/e noi riprendiamo la parola, decidendo del nostro futuro. Vai a votare e convinci le persone che conosci ad andare a votare.

Stefano Leoni
Presidente WWF Italia
www.wwf.it/referendum

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *