Reggio Calabria Animal friendly? Ma mi faccia il piacere!
Â
Â
A quale Reggio Calabria si riferisce articolo? A quale Reggio Calabria è stato conferito in premio?Â
A quella che fa parte dell’Italia  reale o a quella vagheggiata che fa parte del mondo della favole dei bambini che credono a tutto?
No. No. No. No.
Questo premio è un insulto, uno sfregio agli animali morti avvelenati, bruciati, dimenticati nei canili lager di questo territorio dove la cultura del rispetto verso la vita degli animali è misconosciuta.
Dove l’animale è una cosa da usare, da tenere a catena, da massacrare se non ubbidisce. Dove la sterilizzazione è una utopia.
Dove la Legge 281/1991 è ignorata.
E lo Stato che fa? Invece di pretendere la sua applicazione, premia la barbarie?
Lasciando a noi volontarie il compito, cornute e mazziate, di provvedere, …..Animal friendly!
No. No. No. No.
Noi volontarie respingiamo al mittente qualsiasi encomio.
La strada,qui a Reggio Calabria e in Calabria tutta, è ancora ricoperta di carogne di povere bestie, lasciate a marcire e a decomporsi al sole e alla pioggia.
Il traguardo della civiltà è ancora lontanissimo!
Esimia Brambilla, Reggio Calabria ha preso in giro lei, noi. E soprattutto loro. I randagi.
Ecco la Calabria che conosciamo, noi volontarie!
Ecco la Calabria vera, da mettere all’indice!
Ecco la Calabria che tutela il turista ma non gli animali residenti!
Bastano queste foto per testimoniare, quando sono amati, tutelati curati i cani da queste
parti, dalle amministrazione e dai privati?
E di grazia, quale premio può cancellare questo sconcio?
Â
 |  |  |  |  |
Â
Con rabbia e sconcerto.
Francesca Console Federica Carratelli
Â
La notizia
Conferito al Comune reggino il titolo di “Animal friendlyâ€
REGGIO CALABRIA – Il ministro del Turismo Michela Brambilla, in occasione del Bit di Milano, ha conferito al Comune di Reggio Calabria il riconoscimento di citta’ “animal friendly” ovvero amica degli animali. Si tratta – spiega una nota del Pdl – di un evento per i comuni che hanno recepito positivamente le indicazioni del ministero per lacreazione di una nuova sensibilita’ nei confronti dei turistiche viaggiano con i propri animali al seguito. Reggio Calabria, infatti, con un’ordinanza del sindaco Raffa ha disciplinato l’accesso degli animali nei luoghi pubblici o aperti alpubblico, negli esercizi e sui mezzi di trasporto pubblico, individuando anche alcune aree per lo “sgambamento” degli animali e prevedendo i relativi obblighi e le eventuali sanzioni.
 Il titolo e’ stato conferito dal ministro del Turismo Michela Brambilla all’assessore al ramo del Comune di ReggioCalabria Enzo Sidari. «Si tratta di un nuovo riconoscimento per la citta’ – ha affermato Sidari – frutto dell’attenzione mostrata dal sindaco Raffa e dal mio assessorato che sisono impegnati a regolamentare quella che e’ un’esigenza perchi viaggia.
Si tratta di una decisione gia’ condivisa con le associazioni animaliste e che a breve portero’ all’attenzione anche delle associazioni di categoria affinche’ il regolamento sia frutto di scelte unitarie. Per i turisti, infatti, e’ importante sapere che a Reggio Calabria si puo’ andare in vacanza con i propri animali, perche’ ci sono gli spazi necessari e un regolamento chiaro per soddisfarne le esigenza.
 Mi piace ribadire che la nostra citta’ deve poter accogliere e servire al meglio tutti i turisti, e in tal senso il riconoscimento di comune ’animal friendly’ e’ un altro passo in avanti. I dati parlano chiaro – ha continuato l’assessore al Turismo e Spettacolo Sidari – e negli ultimi nove anni Reggio ha avuto una forte crescita, sia dal punto di vista delle presenze che per quanto concerne l’offerta turistica, soprattutto in termini di servizi. La strada intrapresa e’ quella giusta sono certo che, procedendo lungo questo percorso, ci sara’ uno sviluppo progressivo nel tempo.
Per questo e’ importante, da un lato, rafforzare le nostre risorse interne e, dall’altro, promuovere l’immagine della citta’ in tutto il mondo. Percio’ siamo pronti e attenti – ha concluso Sidari – alle proposte che anche a livello regionale possono consentire l’arrivo di nuovi vettori nel nostro aeroporto per continuare il progetto “Passaporto per l’Europa” che tanto ci ha dato in termini di presenze che e’ stato fortemente gradito dai nostri cittadini».
Â
Â
Â
Sindaco Reggio Calabria
Raffa Giuseppe