RENATO ROMANO AD ASCOLI PICENO PER PRESENTARE LA SUA RACCOLTA DI POESIE

 

Giovedì 21 gennaio prossimo dalle ore 18,00, presso la Sala Conferenze della Libreria RINASCITA di Ascoli Piceno, si terrà la presentazione della Raccolta Poetica di RENATO ROMANO: “Prigioniero ad Auschwitz” poesie, 1990-2004. La silloge, edita nella collana ‘Tracciare Spazi’ della Casa editrice Europa Edizioni, è distribuita da Pde (messaggerie) del Gruppo editoriale Feltrinelli, ed ha una prefazione di FLAVIA WEISGHIZZI, editor della raccolta.
Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche: VITA, AMORE, FANTASIA, L’ESTATE. Il florilegio prende il titolo da una singola lirica tra tante altre, ispirata proprio agli orrori e alle atrocità del più noto campo di concentramento al mondo, conosciuto anche come campo di morte.
La moderazione della serata sarà affidata a FRANCA MARONI, Giornalista del Resto del Carlino e poetessa, che in una sua nota critica al libro scrive nel retro di copertina: “La poesia è una montagna e la via dell’ascesa aspra e infinita. Si ha spesso l’impressione di essere vicini alla cima ma ad ogni tappa si allontana la meta. Questo non deve distogliere dal cammino ma spronare alla ricerca interiore e all’ascolto. Ben lo sa Renato Romano che da anni affida ai versi il suo vissuto emozionale.
Nelle sue composizioni tra immagini e parole ricorrenti nel linguaggio poetico, guizzano lampi iconici efficaci e suggestivi.
Le poesie di varia lunghezza, divise per sezioni, ripercorrono i temi dell’amore e della vita. Gradevoli quelle di ispirazione paesaggistica come “l’Onda del mare” e quelle di ispirazione sociale ove guerra e violenza fanno sentire la loro tragica voce. E’ il caso di “Senza titolo” e soprattutto di “Auschwitz” ove la partecipazione dell’autore al pathos delle vittime è molto forte e viva”.
Renato Romano, è nato a Venezia nel 1967, vive in Campania. E’ una delle giovani voci della nuova poesia di oggi. Il suo nome figura nel Compendio degli Autori Italiani del Secondo ‘900.
Nel 1992, ha pubblicato “Lucia”, una raccolta di poesie d’amore, ispirate e composte a un’unica donna, musa ispiratrice del poeta, con la quale si è fatto conoscere al grande pubblico.
Ha in preparazione due romanzi e un libro di interviste ad artisti e cantanti della canzone napoletana, molti dei quali non sono più in vita, come Sergio Bruni, Aurelio Fierro, Roberto
Murolo e altri. E’ giornalista pubblicista. Lavora, e collabora, a giornali e riviste.
L’evento sarà l’occasione per avvicinare la cittadinanza ad una voce poetica contemporanea particolare e suggestiva.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *