S.MARIA LA FOSSA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO

Santa Maria La Fossa (Matilde Maisto) – Sabato 14 gennaio u.s. alle ore 10,30 presso il Palazzo Municipale,  ha avuto luogo la tradizionale Conferenza Stampa del comune fossataro, che ormai, rappresenta un appuntamento tradizionale per il Sindaco Papa ed i suoi Assessori, ma anche per i cronisti del comprensorio che sono ben lieti di rispondere alla chiamata del primo cittadino.

Come sempre l’incontro rappresenta sia un resoconto per l’anno appena conclusosi, che una programmazione per il futuro, precisando i principali vettori su cui l’Ente si muoverà nel breve, medio e lungo termine.

La conferenza organizzata dal prof. Raffaele Raimondo ha visto impegnati, accanto al primo cittadino, Antonio Papa, il vice sindaco, assessore Salvatore Luiso (lavori pubblici), l’assessore Salvatore Russo (bilancio/ambiente), l’assessore Nino Minolfi (pubblica istruzione) e il delegato alla frazione La Torre, Michele Di Domenico.

Il sindaco Papa ha aperto i lavori dando prova di un’apertura mentale molto  ampia, con un’angolazione che va oltre i confini del suo Comune, egli auspica di poter affrontare  le problematiche territoriali in un mino-ambito, comprendente i territori del Basso Volturno (Capua, Santa Maria La Fossa, Grazzanise, Cancello ed Arnone, Castel Volturno) che ogni giorno affrontano analoghe difficoltà, una per tutte: la viabilità.

“Non è possibile, – egli dice – che la viabilità del Basso Volturno debba essere così malridotta ed in cattivo stato, ci vuole forse un maggiore impegno  dell’intero comprensorio?

Un altro argomento su cui il primo cittadino pone la sua massima attenzione è la tutela dell’ambiente e, tra i risultati raggiunti, si può tranquillamente annoverare lo svuotamento dei rifiuti in località Ferrandelle, su cui nessuno – sottolinea il primo cittadino – avrebbe mai scommesso un centesimo.

Ma come non ricordare che dopo aver subito per anni l’incubo-rifiuti, con la presenza di due grandi siti di stoccaggio, il territorio di Santa Maria la Fossa è ripartito con l’installazione di un vero e proprio polo a vocazione ambientale realizzato proprio a Ferrandelle, ovvero una delle zone più martoriate dalle discariche, dato che fino al 2014 ha ospitato un invaso dove erano presenti 500 mila tonnellate di rifiuti.

La nuova  struttura comprendente un centro di educazione e documentazione ambientale, impianto di biogas per il trattamento di reflui zootecnici e un isola ecologica è sorta su un terreno di 13 ettari confiscati a Francesco Schiavone detto Sandokan, ex capo clan dei casalesi. L’apertura ufficiale del centro intitolato a Pio La Torre, politico e sindacalista ucciso dalla mafia, è stata fatta  con una cerimonia in cui sono stati invitati il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Barbara Degani, Franco La Torre, figlio di Pio, e il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

2-bis

Una delle strutture più importanti presenti nel polo è quella dell’impianto di biogas che ha richiesto un investimento di 9 milioni di euro da parte del gruppo Intercantieri Vittadello, società individuata grazie ad una procedura pubblica da Agrorinasce. La presenza di questo impianto è fondamentale su un territorio a vocazione agricola, dove ci sono decine di aziende bufaline che ora possono smaltire le deiezioni dei capi di bestiame in tutta sicurezza, assicurando anche la produzione di energia elettrica. Al momento la società ha già convenzionato circa 30 allevamenti, per un totale di 6mila capi di bestiame. Numeri rilevanti dato che il problema dell’inquinamento, dovuto ad un errato smaltimento delle deiezioni bufaline rappresenta un problema atavico per Santa Maria la Fossa  e tutta la zona del Basso Volturno. Poiché il territorio del Basso Volturno è totalmente a vocazione agricola- zootecnica, ci auguriamo che le aziende zootecniche possano aumentare sempre di più, anche per  raggiungere un buon recupero delle falde acquifere.

Tantissimi, quindi, i progressi positivi per questo gruppo di amministratori che lavora con soddisfazione personale a sostegno e tutela di ciascun cittadino. Un Comune che si è fatto onore per una serie di iniziative afferenti alla legalità, sempre orientato ad evidenziare la cultura, il sociale, l’economia, il riscatto territoriale; a tal proposito Papa ricorda – abbiamo avuto riprese televisive nazionali che, in un primo momento, riguardavano  i rifiuti di  ‘Ferrandelle’ sino ad essere intervistati per il grande  evento che ha evidenziato le eccellenze gastronomiche di Santa Maria La Fossa.

Insomma una grande squadra lungimirante e lavorativa che può vantarsi di una differenziata con una percentuale pari al 55%; di una struttura scolastica all’avanguardia; un nucleo di protezione civile che opera in modo esemplare ed eccellente che ha partecipato al raduno prov.le tenutosi a Tora e Piccilli, in collaborazione con la colonna mobile pro.le per esercitazione volontaria giovanile e consegna d’attestato, che nel periodo Giugno/Settembre si offre per il servizio antincendio con turni alternati, nello stesso  periodo si adopera per l’assistenza agli anziani per il caldo, si occupa della verifica e la  prevenzione prima dell’accensione delle stufe CPL, muniti di un carrello Mod. AE 45590 per emergenze alluvionali.

Non va dimenticata la struttura per l’accoglienza dei rifugiati, sistemazione adeguata per uomini e mamme con bambini, per un totale inserimento nella comunità.

Inoltre l’Amministrazione è sempre attenta alle problematiche giovanili, allo sport, ai campi estivi ,gare ciclistiche a tanti altri eventi sportivi.

In definitiva una cittadina a misura d’uomo, che può vantare di un riscatto sociale e culturale, fiore all’occhiello di tutto il territorio del Basso Volturno.

 

Matilde Maisto

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *