SAI PERCHE’ SI FESTEGGIA SAN VALENTINO???

Ogni anno le coppie di innamorati aspettano con ansia il 14 febbraio per festeggiare il tanto atteso giorno di S. Valentino. Quando si avvicina il giorno degli innamorati, i negozi iniziano ad essere allestiti con tanti cuori e altri oggetti che richiamano il tema dell’amore. Solitamente durante questo giorno si organizza una bella cenetta romantica con il proprio partner o si fa una breve gita in montagna in tranquillità. Ci piace tanto celebrare questa festa ma vi siete mai chiesti perché si festeggia San Valentino?Dobbiamo ben sapere che le origini di questa festa sono molto antiche e risalgono precisamente all’epoca degli Antichi Romani. Durante questa epoca, a partire dal 44 A.C (anno dell’assassinio di Giulio Cesare), a Roma esisteva una festa che si celebrava dal 13 al 15 Febbraio. La festa, che si chiamava Lupercalia, era un rito pagano che era dedicato alla fertilità e alla salute.Ci sono alcuni storici che ritengono che le origini della festa di San Valentino siano queste ma ci sono altri che pensano che siano ancora più antiche però. La festa di Lupercalia originariamente è stata istituita da alcuni pastori in onore del dio Lupercus, per augurare fertilità e una buona salute alle proprie pecore. Con il passare degli anni questa festività è diventata sempre più importante nella cultura Romana e si è trasmessa nel tempo.
Durante questa festività si facevano molte cerimonie in cui venivano sacrificati molti animali come per esempio le mucche, le pecore o i cani. Inoltre, si pensa che durante questi giorni gli uomini indossavano delle pellicce fatte con la pelle degli animali sacrificati e iniziavano a correre per la città attaccando tutte le donne che incontravano.Con il passare degli anni le classi superiori hanno smesso di praticare questo rito, che è rimasto legato solamente alle classi popolari. Inoltre, pare proprio che per i ricchi questa festa era diventato un motivo di vergogna e, ogni volta che si insultavano tra di loro, si auguravano a vicenda di partecipare alla festa di Supercalia. Con il passare degli anni diversi Papi hanno provato ad abolire questo rito perché veniva considerato pagano.
Papa Gelasio I è riuscito ad abolire la festività e il 14 Febbraio ne ha istituita un’altra, di carattere cristiano, dedicata a San Valentino. Chiaramente questa festività è quella da cui deriva il giorno degli innamorati che si festeggia oggi. Pare proprio che il Papa abbia scelto quel santo perché il suo nome era molto diffuso e perché il nome Valentino significava forte e potente.
Ci sono alcuni storici che affermano che tra la festa istituita da Papa Gelasio I e quella di oggi ci sia una connessione, ma ci sono anche altri che pensano che non abbiano nulla a che fare. Ovviamente ci sono anche altri pensieri che cercano di trovare le origini dell’attuale festa di San Valentino. Alcuni pensano che essa sia connessa alla letteratura.
Alcuni studiosi affermano che le origini di questa festività risalgano all’autore Geoffrey Chaucer, colui che ha scritto i Racconti di Canterbury. Si pensa che per la prima volta lui abbia associato questa festività all’idea dell’amore in una poesia in onore del primo anno di fidanzamento del Re Riccardo II d’Inghilterra ed Anna di Boemia.
Inoltre, pare proprio che la stessa concezione del giorno di San Valentino sia stata riportata anche in altre opere di altri grandi autori della letteratura come per esempio Shakespeare o Margery brewes. A partire dal diciottesimo secolo, in Gran Bretagna si è diffusa l’usanza di scambiarsi delle cartoline d’amore tra gli innamorati.
Chiaramente questa tendenza si è diffusa molto rapidamente in America e nella maggior parte degli altri stati dell’Europa. Questa usanza si diffuse così tanto che iniziarono a nascere delle aziende che producevano queste cartoline. Con il passare del tempo il mercato di San Valentino si è allargato sempre di più fino ad oggi. Oggi durante questo giorno non si usa regalare solo le cartoline ma anche altri oggetti come dei peluche o dei cuscini a forma di cuore, dei gioielli o dei fiori.
Quest’anno potrete festeggiare questo giorno con la consapevolezza delle origini di questa festività tanto amata dagli innamorati. Molte volte celebriamo delle festività senza conoscere la loro vera storia ma è davvero interessante poter essere a conoscenza di una festa che ormai è una parte fondamentale della nostra cultura.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *