San Leucio di Caserta, Chiesa di San Ferdinando re, Splendori barocchi

 

AdLibitum_Lecco

Il 7° concerto del programma della XX edizione del festival Il Trionfo del Tempo e del Disinganno è tutto dedicato a grandi capolavori della musica sacra barocca:


Sabato 20 luglio, ore 19.30

San Leucio di Caserta, Chiesa di San Ferdinando re

Splendori barocchi

Ad eseguire saranno Laura Di Giugno soprano Ottavio Aondio basso A. Saccomani oboe con l’Ensemble “Ad Libitum” di Lecco.

Ingresso libero.

Il concerto propone un affascinante percorso attraverso le musiche della prima metà del Settecento quando l’ultima stagione del barocco vide risplendere gli astri dei grandi compositori tedeschi (Bach, Haendel) e italiani (Albinoni, Vivaldi), in programma con alcune loro celebri musiche, sacre e strumentali, messe a confronto.

L’Ensemble “Ad libitum” comincia a lavorare nel 2005 grazie al desiderio di Daniela Garghentini e Alessandro Saccomani di proporre composizioni vocali-strumentali, soprattutto sacre, destinate ad organici ridotti. La collaborazione si estende quindi a organisti e voci soliste che via via si alternano eseguendo programmi musicali dal barocco alla musica contemporanea. L’attività dell’Ensemble si colloca di preferenza in momenti particolari dell’anno liturgico, come la Settimana Santa o le ricorrenze mariane, per i quali si realizzano programmi specifici e tematici. La struttura dei concerti può essere quindi effettuata secondo modalità differenti: dal concerto in forma semplice, alla “meditazione” che prevede alternanza tra brani musicali e letture specie di brani biblici o comunque attinenti il tema scelto. L’”Ensemble Ad Libitum” collabora stabilmente con l’”Ensemble Vocale Ad Libitum” sotto la direzione del M° D. Garghentini.

La chiesa di San Ferdinando re in San Leucio è uno dei primi lavori autonomi documentati di Francesco Collecini, importante architetto romano per oltre due decenni collaboratore di Luigi Vanvitelli nelle opere legate al grande cantiere della Reggia di Caserta. Ed è uno dei migliori esempi del particolare linguaggio di sintesi decorativa/architettonica tra le ultime istanze del rocaille e le nuove influenze neoclassiche, sperimentato per la prima volta proprio a Caserta da Vanvitelli.

Il programma musicale completo e la scheda storico-artistica del monumento sono disponibili sul sito:www.trionfo.altervista.org.

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno (itinerante tra le province di Caserta, Benevento e Napoli) propone musiche antiche in contesti architettonici e artistici in sintonia con i repertori in programma ed è organizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” e da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”. 

Per il concerto di Sabato 20 luglio si ringraziano per l’ospitalità la Parrocchia di San Ferdinando re in San Leucio di Caserta e il rev. Battista Marello.

Associazione Culturale “Francesco Durante”
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000) 
Via G. M. Bosco, 210

I-81100 Caserta 
www.assodur.altervista.org 
Presidente: Gaetano Vitale 346/8675434
Segretario: Renato Grasso
Direttore Artistico: Pietro Di Lorenzo 347/1923889

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *