SAN MARCO EVANGELISTA – Muore donna nullatenente e senza eredi, il comune dona loculo cimiteriale e paga le spese di tumulazione

 

Cicala Gabriele Sindaco S.Marco E.

Nunzio De Pinto

 La morte di una persona è quanto di più doloroso possa accadere a chiunque. Non c’è dolore più grande, dolore che diventa insopportabile se non dispone neanche dei mezzi per dargli una degna sepoltura e potervi deporre dei fiori. È quanto è successo alla signora Rosa Giuseppa Torelli, nata a Pietradefusi (AV) il 15/10/1921 e residente in San Marco Evangelista, deceduta lo scorso 27 ottobre presso l’ospedale di San Felice a Cancello. Il sig. Graziano Ventrone, in qualità di cognato della signora Torelli, inviava una nota al sindaco Gabriele Cicala chiedendo che le spese funerarie fossero poste a totale carico del Comune, stante le disagiate condizioni economiche della defunta e l’assenza di figli e di altri eredi legittimi in grado di sostenerle. Il sindaco Cicala prendeva a cuore la richiesta e demandava al Comandante della locale Polizia Municipale di disporre accertamenti in merito e di relazionare direttamente a lui. Venivano, quindi, disposti accertamenti da parte della Polizia Municipale la quale comunicava che la Sig.ra Torelli usufruiva di una  pensione minima erogata dall’INPS, viveva da sola in abitazione in affitto, soffriva di gravi patologie mediche, risultando, negli ultimi tempi, allettata, e non disponeva né di beni mobili né di beni immobili. Accertata l’incapacità economica di chi vi è tenuto a provvedere, rimaneva in capo all’Autorità Locale, anche nell’esercizio dei suoi compiti in materia di igiene e sanità pubblica, di dare degna sepoltura alla defunta e, poiché, la defunta non dispone di loculo cimiteriale utilizzabile e che nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale esistono loculi di quinta fila riservati per far fronte ad emergenze di carattere individuale e/o collettive, con apposita delibera di Giunta Municipale, il sindaco Cicala consentiva l’utilizzo in via perpetua e gratuita, con spese di tumulazione a carico dell’Ente, del loculo cimiteriale di quinta fila al fine di consentire la sepoltura della defunte Rosa Giuseppa Torelli.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *