SAN NICOLA LA STRADA-Delli Paoli autorizza la piantumazione un albero in ricordo del piccolo Gabriel, prematuramente scomparso

 

Nunzio De Pinto

DELLI-PAOLI-Pasquale

SAN NICOLA LA STRADA – Mercoledì scorso, 13 marzo 2013, Antonio Petriccione, direttore della scuola paritaria denominata “Bambini al Centro”, ha protocollato agli uffici comunali (prot.  nr. 0003817) una lettera indirizzata al Sindaco Pasquale Delli Paoli, con la quale ha chiesto l’autorizzazione a piantare un albero per ricordare il piccolo Gabriel di cinque anni, allievo della scuola prematuramente scomparso, nell’ambito del progetto dal titolo “Gabriel il Pitturista”. Quello stesso giorno la missiva del direttore della scuola è giunta sulla scrivania del primo cittadino, il quale, appena conclusa la lettura della lettera, ha immediatamente autorizzato la piantumazione dell’albero così come richiesto dal dirigente scolastico. “In riferimento alla entrata in vigore della legge 10/2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 27/2013” – aveva scritto il direttore Petriccione al sindaco – “che rende obbligatorie nuove e più rigorose norme a carico degli enti locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e che vede l’obbligo di piantare un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune entro sei mesi dalla nascita o dal provvedimento di adozione, si chiede la disponibilità e l’autorizzazione da parte della S.V. di poter piantare, naturalmente a titolo gratuito ed a spese della scuola, un albero che abbiamo individuato nella zona del parco Frassati nella città di San Nicola la Strada nelle modalità da Voi previste per ricordare e soprattutto per avere un nostro punto di riflessione qualora si voglia ricordare il Piccolo Gabriel di appena 5 anni recentemente scomparso in circostanze anomale nel territorio di Santo Domingo. Il bambino” – aveva proseguito – “è un figlio di San Nicola la Strada e della Scuola “Bambini al Centro” avendone fatto parte per ben 4 anni. È comunque vero che la legge prevede un nuovo albero per ogni bambino nato ma per noi della scuola il fine è lo stesso cioè quello di rendere sempre più verde la nostra città e per rendere l’aria respirabile in un luogo sempre più a misura delle esigenze dei bambini o come noi amiamo sottolineare in maniera assoluta, la Centralità del bambino. Come data” – conclude la missiva – “si è pensato al 21 Marzo p.v. giorno dell’entrata della primavera e la scelta del parco Frassati è dovuta all’ubicazione che si trova a metà strada tra l’abitazione di Gabriel e la sua scuola”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *