SANTA MARIA LA FOSSA 1^ FESTA DELLA MOZZARELLA – GRANDE ATTESA

di Peppino PASQUALINO

     A una settimana dall’evento, la macchina organizzativa messa a punto dal Comune di Santa Maria la Fossa è a lavoro per portare in scena la 1^ Festa della mozzarella 2021; e già la denominazione (non Sagra ma Festa, ndr) la dice lunga sull’effettiva manifestazione in onore della regina della gastronomia di <Terra dei Mazzoni>.

     Durante la prossima fine settimana, sabato 17 e domenica 18 luglio, nelle centralissime Via Roma e Piazza Europa, saranno montati i punti di accoglienza per mostrare al pubblico i prodotti gastronomici tipici locali e la mitica mozzarella di bufala campana che trova origine proprio nel basso Volturno e curata dai casari locali che vantano una antica tradizione nella trasformazione del latte di bufala.

     Con il patrocinio dell’amministrazione comunale, l’intervento della Pro Loco <Terramia> e il supporto della cooperazione dei venditori ambulanti, attori dei mercati rionali nella zona, sarà allestita questa <Festa della regina della tavola>. Determinante dal punto di vista della visibilità sarà la partecipazione di Radio Marte, emittente radiofonica napoletana nata quarant’anni fa con sede a Capodichino.

     Ad arricchire le due serate ci saranno i giochi per i più piccoli, il famoso cantante vesuviano di Boscoreale, Gigione e il giovanissimo cantante neomelodico fossataro, Tony Mirra, che già sta attirando da tempo tanto successo attorno al suo talento canoro.

     Già l’iniziativa promossa dall’Ente comunale fossataro sta rimbalzando sui social e tanti appassionati che giungeranno dalle zone limitrofe e dalla provincia napoletana non attendono altro che vedere all’opera, dal vivo, i maestri casari impegnati nell’arte della cagliata e della mozzatura della mozzarella di bufala.

     Per i forestieri sarà una occasione unica visitare la monumentale Chiesa Madre dell’XI secolo, seconda come importanza nella diocesi capuana soltanto alla Basilica di Sant’Angelo in Formis

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *