SI È SVOLTA A SANTA VENERE (MALTA) , NELLA SEDE DEL DIPARTIMENTO MALTA DELL’EUROPEAN SECURITY INTELLIGENCE AGENCY , LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PRIMO DIPLOMA DEL CORSO DI CULTURA GENERALE

Si è svolta a Santa Venere (MALTA) , nella sede del Dipartimento Malta dell’European Security Intelligence Agency , la cerimonia di consegna del primo diploma del Corso di Cultura Generale, organizzato dal nostro Dipartimento di Formazione Educativa in Scienze Militari.IMG_6133

Durante la descrizione e agli elogi sulle motivazioni del percorso sostenuto, il Chief of Staff, Gen. C. A. i.s. Orazio Mezzetti, congiuntamente al Magg. i.g.s., Vincenzo Castaldo, Aiutante di Campo del Chief Executive Department Gen. Pietro Passariello, consegna al Sig. Giovanni Guida di Caserta, il Diploma di superamento del primo corso di Cultura Generale istituto dal Dipartimento di Formazione Educativa in Scienze Militari dell’ ESIA Malta , per poter valutare l’idoneità per affrontare l’esame di accesso a una delle Scuole Militari.

Le istituzioni e Scuole Militari offrono interessanti possibilità formative e lavorative per i giovani neodiplomati. Il percorso formativo è molto rigoroso, dovendo sottostare il candidato , a complessi esami di ammissione , esami intermedi e finali integrati questi, da visite mediche e prove fisiche. Due sono le possibilità che si aprono al neodiplomato che intende accedere alla carriera militare a un livello già qualificato: l’ingresso in una Scuola sottufficiali o in un’Accademia militare. Si tratta di scuole altamente selettive alla quale si acede solo se in possesso di determinati requisiti. Primo fra tutti il titolo di studio, poi un’età compresa tra i 17 e i 21 anni compiuti; una particolare forma fisica, legata dunque a peso e altezza, e un preciso stato psicofisico legato a vista , udito, e capacità di coordinazione. L’ingresso alle scuole militari dipendono da una serie di esami. Il primo passo è quelo di superare la preselezione, in genere si tratta di un test di culture generale, che comprende domande di vario genere, relative a storia, geografia, matematica, geometria e scienze.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *