SMOG MILANO AUTO FERME IN 12 COMUNI

 

di redazione Blitz

A Milano l’inquinamento è sempre oltre la soglia. Flop “Area C”?

MILANO – A Milano non piove, l’inquinamento non scende, si sente perfino quando si respira, un odore acre, quasi di bruciato. I livelli di Pm10, le pericolose polveri sottili che hanno fatto scattare l’allarme negli scorsi giorni, restano sopra il valore limite di 50 microgrammi al metro cubo. Non sono serviti nemmeno i giorni di festa, con il traffico diminuito grazie a uffici, scuole e negozi chiusi. Lo smog attanaglia il capoluogo e l’intera Lombardia in una cappa che ricorda quella che da tempo si vede su Pechino. E le auto a partire da oggi per i prossimi tre giorni (salvo proroghe) resteranno ferme dalle 10 alle 16.
I dati dell’Azienda regionale per la protezione dell’ambiente dicono che le centraline hanno registrato i 60 microgrammi nella centrale via Senato, i 58 nella zona di via Pascal e i 57 in quella del Verziere. Nella provincia il dato peggiore è ad Arese con 73 microgrammi al metro cubo. Nel resto della regione il picco è a Meda (Monza e Brianza), con 74, mentre nella zona parco di Monza si arriva ai 60. Valore oltre il limite anche a Como (65) e in zone collinari come Merate (Lecco) con 66 microgrammi.
Per una perturbazione pare si debba attendere almeno fino a lunedì sera. Resta quindi confermato il blocco totale delle auto da oggi, lunedì 28, a mercoledì 30 dicembre, dalle 10 alle 16. Potranno circolare soltanto le auto elettriche, i taxi e i mezzi del car sharing. In ogni caso non si potranno superare i 30 chilometri orari. Chi non rispetterà il blocco rischia multe che possono arrivare fino a 660 euro.
Il blocco non riguarderà soltanto Milano, ma anche Pavia e 12 Comuni dell’hinterland:
– Corsico
– Buccinasco
– Cesano Boscone
– Bresso
– Cinisello Balsamo
– Cormano
– Paderno Dugnano
– Cusano Milanino
– Sesto San Giovanni
– Cernusco sul Naviglio
– Settimo Milanese.
A Rho lo stop sarà solo martedì e mercoledì. Bergamo ha invece preferito limitarsi alle targhe alterne.
Prorogata fino al primo gennaio la possibilità di utilizzare un solo biglietto dell’Atm per viaggiare sui mezzi pubblici tutto il giorno, metropolitana compresa. Il car sharing elettrico di Sharen’go consentirà l’iscrizione degli utenti a 1 euro nei tre giorni di blocco (anziché 10 euro), mentre i supermercati del gruppo “il Gigante” cambiano gli orari di apertura: i punti vendita di via Ornato a Milano e dei centri commerciali Il Vulcano a Sesto San Giovanni e La Fontana a Cinisello Balsamo, nei tre giorni di blocco anticiperanno l’apertura alle 8 e posticiperanno la chiusura alle 23.

65

0

10

TAG: inquinamento, milano, smog

– See more at: http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/smog-a-milano-da-lunedi-auto-ferme-in-12-comuni-2348909/#sthash.ijqyjmM7.dpuf

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *