STORIA DI UN QUARTIERE E DI UNA FAIDA Edizione Centoautori

 

 

 

SCAMPIA

– Storia di un quartiere e di una faida –

di Antonio Di Costanzo e Massimo Ravel

Napoli (Stazione Centrale – piazza Garibaldi) – la Feltrinelli Express

Giovedì 9 maggio, ore 18

   Arriva in libreria “Scampia – Storia di un quartiere e di una faida”. L’opera, strutturata su due livelli di narrazione (una scritta, curata da Antonio Di Costanzo, e una video, curata da Massimo Ravel), ricostruisce la storia del più tristemente famoso quartiere di Napoli, che per anni è stato teatro di una feroce faida costata la vita a decine di persone, molte delle quali innocenti.

          “Scampia – Storia di un quartiere e di una faida”, sarà presentato giovedì 9 maggio, alle ore 18, alla Feltrinelli Express di piazza Garibaldi. All’evento, moderato dal giornalista Adriano Albano, oltre agli autori interverranno l’ex procuratore della Repubblica di Napoli, Giovandomenico Lepore, il magistrato Stefania Castaldi e il responsabile dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli, Michele Spina.

 Scampia – Storia di un quartiere e di una faida – Conosciuto come il maggiore e più assortito supermarket delle droghe del vecchio continente, Scampia è stato anche uno tra i più lucrosi investimenti della camorra. Un business milionario, che i cartelli criminali della periferia a nord di Napoli hanno costellato di centinaia di croci. Ma Scampia è anche il simbolo della disfatta dello Stato e della politica, che da anni – senza successo – tentano, con progetti di scarsa efficacia, di riappropriarsi di un angolo di territorio completamente sfuggito ad ogni forma di controllo. A contrastare lo strapotere dei clan e dei pusher hanno resistito solo pochi coraggiosi che combattono una guerra feroce con spade di latta. Realizzato in forma di reportage giornalistico, con linguaggio chiaro e diretto, Scampia – Storia di un quartiere e di una faida” rappresenta un importante contributo alla conoscenza di una realtà spesso sconosciuta agli stessi napoletani.

Antonio Di Costanzo – autore del libro, giornalista professionista, collabora con la redazione napoletana di “la Repubblica”. È coautore del volume “Il Casalese – Ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di Lavoro” (Centoautori, 2011).

 

Massimo Ravel – autore dell’inchiesta video, giornalista professionista, è stato redattore presso la sede RAI di Napoli. Si è sempre occupato di cronaca nera e giudiziaria.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *