+ VANGELO (Lc 12,54-59)

Venerdì 27 ottobre 2017

XXIX Settimana del Tempo Ordinario

 

 

+ VANGELO (Lc 12,54-59)

Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?

 

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo». Parola del Signore

 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Valutare i segni dei tempi è complicato per molti, d’altronde se già non ci si conosce interiormente rimane quasi impossibile analizzare eventi e situazioni di cui si conosce poco. Anche quando si conosce molto della realtà, comunque, si fa fatica a distinguere il bene dal male, il vero dal falso.

In questa società tutto è confuso, sono in molti ad improvvisare e a scambiare lucciole per lanterne con grande facilità. Anche il migliore scienziato e il genio più intelligente del mondo sbagliano su ciò che è estraneo alla loro materia, sbagliano per sicurezza e impulsività, per l’incapacità di percepire un fatto con la mente di Dio.

Gesù dice alle folle: “Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?”.

Nel mondo trionfano l’ egoismo e l’apparenza, sono abbastanza diffuse, è questo spirito che unisce anche i contrari in modo paradossale. La stragrande parte dell’umanità crede il contrario di ciò che appare, si lascia manovrare facilmente da personaggi subdoli e geniali nel nascondersi sotto maschere buoniste.

Spesso sono anche i cristiani a deviare i buoni e ad ingannarli. Poco fa mi è arrivata una email di una lettrice, la quale ha trovato la nostra Efficace Preghiera stampata in un libretto e manipolata illecitamente anche perché ha l’Imprimatur, da qualcuno che sta agendo non in buonafede.

Un’Associazione vicina alla Madonna di Lourdes ha sostituito il nome della nostra Associazione Gesù e Maria con il loro, appropriandosi non onestamente di una preghiera che ho scritto venti anni fa ed è approvata dal Vescovo Santucci. “Ti prego di sostenere, proteggere e guidare sempre la Tua Associazione Cattolica “GESÙ E MARIA”.

Non è un’azione che viene da Dio, non c’è buonafede quando si carpisce in modo iniquo e sleale ciò che appartiene ad un’altra persona o Associazione. Qui si vede che non c’è lo Spirito Santo, chi è animato da Dio non utilizza questi metodi.

Se non riguardasse propriamente la nostra Associazione e si trattasse di una preghiera senza alcun riferimento, chiunque potrebbe pubblicarla, questo caso è molto diverso, qui qualcuno ingannevolmente ha cancellato il nostro nome inserendo quello della sua associazione.

Questa Efficace Preghiera da tanti anni contraddistingue l’Associazione Cattolica Gesù e Maria!

Si interverrà per fare chiarezza e riportare la verità. Chi ha compiuto questa manipolazione non è in grado di scrivere una preghiera per la sua Associazione? Sono metodi distanti da Gesù e Maria, mi dispiace molto che avvengano queste manovre scorrette, si crea anche molta confusione tra i fedeli.

Riprendo il discorso sui personaggi subdoli e geniali che amano nascondersi sotto maschere buoniste e nel mondo trionfano.

Il buonismo non è un bene, è l’ostentazione di buoni sentimenti, di tolleranza e benevolenza verso gli avversari, o nei riguardi di un avversario, per ingannarlo e spennarlo. Sotto le maschere dei buonisti ci sono i lupi, quelli che pensano tre cose diverse e ne dicono pubblicamente una quarta, ovviamente opposta alle tre che pensavano.

Questi lupi si trovano ovunque, i personaggi pubblici sono i più pericolosi e si riconoscono per la ricerca del consenso anche a costo di apparire ambigui. Tantissima gente dello spettacolo vive così, sono numerosi questi personaggi subdoli adorati da miliardi di persone nel mondo. Fan che imitano in tutto i loro dei e compiono meccanicamente azioni dannosissime per il corpo, la psiche, l’anima.

Gesù ci chiama a stare svegli e a verificare la “nuvola salire da ponente” e “quando soffia lo scirocco”, per capire che tempo farà.

La domanda che il Signore pone riguarda ognuno di noi: “Come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?”. L’uomo di oggi si trova mancante in tutti e due le questioni, non valuta perché ne è incapace, la realtà come essa è veramente; non riesce a dare il giudizio esatto sulla vera identità dei personaggi pubblici.

La settimana scorsa ho elencato cantanti e attori che hanno venduto le loro anime a satana in cambio di successo e potere, da fonti sicure viene affermato che sono innumerevoli questi posseduti, e i loro fan diventati loro adoratori, in realtà adorano satana. Quasi tutti i personaggi mostrano non volti sinceri ma maschere sorridenti e falsamente felici, essi interiormente hanno la guerra e si manifesta dai loro scandali e dai molti suicidi. Dalla vita mai appagata!

State attenti alle vostre anime.

Verificate se i personaggi famosi che ammirate sono sani moralmente o se il male li ha divorati e sono cadaveri che agiscono per farvi finire nella tela del ragno. Liberatevi dalle attrazioni verso quanti espongono atteggiamenti contro Dio e la nostra Fede, spegnete le loro luci tenebrose dentro di voi e accendete la Luce di Cristo che vi illumina per vedere nelle tenebre di questo mondo.

Solo così si intuisce dove sta il Bene e dove il male!

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *