+ VANGELO (Mc 9,14-29)Credo, Signore; aiuta la mia incredulità.

Lunedì 20 febbraio 2023

VII Settimana del Tempo ordinario

+ VANGELO (Mc 9,14-29)

Credo, Signore; aiuta la mia incredulità.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, Pietro, Giacomo e Giovanni, scesero dal monte e arrivando presso i discepoli, videro attorno a loro molta folla e alcuni scribi che discutevano con loro. E subito tutta la folla, al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo. Ed Egli li interrogò: «Di che cosa discutete con loro?». E dalla folla uno gli rispose: «Maestro, ho portato da Te mio figlio, che ha uno spirito muto. Dovunque lo afferri, lo getta a terra ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce. Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti». Egli allora disse loro: «O generazione incredula! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo da Me». E glielo portarono. Alla vista di Gesù, subito lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava schiumando. Gesù interrogò il padre: «Da quanto tempo gli accade questo?». Ed egli rispose: «Dall’infanzia; anzi, spesso lo ha buttato anche nel fuoco e nell’acqua per ucciderlo. Ma se Tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci». Gesù gli disse: «Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede». Il padre del fanciullo rispose subito ad alta voce: «Credo; aiuta la mia incredulità!». Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, minacciò lo spirito impuro dicendogli: «Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più». Gridando, e scuotendolo fortemente, uscì. E il fanciullo diventò come morto, sicché molti dicevano: «È morto». Ma Gesù lo prese per mano, lo fece alzare ed egli stette in piedi. Entrato in casa, i suoi discepoli gli domandavano in privato: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». Ed egli disse loro: «Questa specie di demoni non si può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Uno dei punti del modernismo è la non esistenza del diavolo, ne sono convinti prevalentemente i teologi e riescono ad influenzare i seminaristi che diventeranno Sacerdoti. È una eresia in contrasto con gli episodi del Vangelo, questi sono veri esorcismi compiuti da Gesù e causava la fuga immediata dei diavoli dalla persona posseduta.

Dinanzi a Gesù il diavolo non può resistere, non regge la sua Onnipotenza e si allontana rapidamente. Avviene ogni volta che noi preghiamo.

Ogni cristiano ha la capacità di far allontanare i diavoli che tentano, disturbano, ispirano falsità per rovinare i seguaci del Bene.

I diavoli hanno la grande abilità di giocare su più tavoli contemporaneamente, così spingono alla rovina forse in modo irreversibile i grandi peccatori, controllano i tiepidi per sferrare colpi micidiali nei momenti di debolezza e attendono con trepidazione anche piccoli spiragli per far cadere soprattutto i buoni.

Il desiderio principale dei diavoli è di mantenere bloccati nel Male tutti, ci riesce con facilità con i peccatori e i non credenti.

Tutti veniamo disturbati dai diavoli, ma dove c’è una forte preghiera essi sono debolissimi e riescono appena a tentare lievemente.

Le persone che non pregano sono facili prede dei diavoli, persone che si lasciano guidare dall’istinto e non dalla Fede.

È la Fede a dover illuminare la ragione, non c’è opposizione tra loro, non si escludono.

Noi vogliamo agire sempre animati da una Fede intesa come totale abbandono in Gesù, è la Fede che illumina la ragione per agire bene.

La ragione, per esempio, fa comprendere anche a quanti sono tentati dai diavoli di pregare di più e bene, se possibile di andare a Messa ogni giorno, di compiere spesso l’adorazione dell’Eucaristia, di recitare giornalmente più Corone del Santo Rosario.

Ed è la Fede a illuminare questi propositi prodotti dalla ragione, perché senza la Fede a nessuno viene voglia di pregare.

Nel mondo non molti pregano Gesù e seguono le convinzioni che si ritrovano nella mente, senza poter capire la provenienza.Non comprendono la potenza dei diavoli nell’ispirare sempre il contrario della verità, soprattutto riguardo il bene dell’anima e le Verità rivelate nel Vangelo.

I diavoli spingono misteriosamente e docilmente miliardi di persone a vivere nelle trasgressioni e lontani da Dio, senza Fede e preghiere.

Oggi il Vangelo ci parla di un grave caso di possessione, il ragazzo aveva manifestazioni terribili, veniva afferrato e scaraventato a terra, schiumava, digrignava i denti e si irrigidiva. Era posseduto da uno spirito muto ma erano violenti le reazioni per farlo credere pazzo.

L’abilità di Satana è sempre imprevedibile, nel ragazzo restava muto per non svelarsi, non perdere potere e far credere ad una malattia.

Lo spirito muto del Vangelo è la prova che i diavoli agiscono nelle persone e le martellano con pensieri ossessivi, contrari al loro bene e alla famiglia.

La possessione diabolica ha diverse intensità, quella minima non si rivela all’esterno ma si tratta sempre della presenza di Satana.

La persona posseduta non pensa minimamente alla presenza stabile dei diavoli nel suo corpo e non si spiega però tante contrarietà nella sua vita, sofferenze e malattie strane, ingiustizie subite, tribolazioni, un’avversione inspiegabile anche da parte delle persone vicine.

Questo grado di possessione minimo è sempre pericoloso, comporta una dipendenza da pensieri opposti alla verità, la costante inclinazione al Male, l’ossessione e la superbia di avere capito tutto, frutto di una immaginazione facile, disinvolta e spesso mutevole.

Possiamo immaginare il potere che esercitano i diavoli su tutti i personaggi pubblici, ambiziosi al massimo e non osservanti del Vangelo di Cristo!

Noi preghiamo per tutti con la Corona del Santo Rosario che non lasciamo mai e che è la catena che scaccia Satana e ci lega alla Madre di Dio.

Riguardo lo spirito muto, questi diavoli si possono scacciare con la Messa, il Santo Rosario e le opere buone. Alle volte è sufficiente una preghiera di liberazione da parte di qualsiasi Sacerdote, pieno di spiritualità e seguace della sana dottrina cattolica.

Ho incontrato molte persone disturbate dai diavoli e altre colpite dallo spirito muto. Le preghiere fanno crollare i diavoli e le persone rinascono.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *