VANGELO (Mc 9,41-50)

Gesù che parla alla genteGiovedì 27 febbraio 2014

7ª Settimana del Tempo Ordinario
 
+ È meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna.
 
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio Nome perché siete di Cristo, in verità Io vi dico, non perderà la sua ricompensa. Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel Regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue. Ognuno infatti sarà salato con il fuoco. Buona cosa è il sale; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri». Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La differenza nelle scelte che si compiono di continuo tra un cristiano e un non credente, si trova nella Fede in Gesù, così colui che possiede abbondantemente questa Fede vive con grande maturità mentre chi non ce l’ha o non la pratica, ricerca affannosamente tutto ciò che diletta i sensi e conduce a vivere nei vizi.
Tutte le persone hanno sogni da voler realizzare, non sempre sono leciti o realizzabili, tanto che molte e non tutte, vivono nella tristezza a causa di questa frustrazione, si sentono inappagate e sfogano la delusione rivolgendosi altrove, dove il peccato diventa più brutto, immorale, umiliante.
Nel matrimonio e nella famiglia ci sono sogni realizzabili, come quello della fedeltà e dell’armonia, della sincerità e del grande rispetto che i figli devono portare ai genitori. Però senza Gesù è impossibile la realizzazione di questi sogni, intesi come desideri e speranze, ed è inevitabile cadere nell’adulterio, nella corruzione, nella trasgressione.
Occorrono piccoli gesti per rendere eccellente il matrimonio, il rapporto tra genitori e figli, per elevare lodi continue a Gesù.
Ci sono pure sogni che si inseguono e si considerano come il vero senso della vita, purtroppo sono sogni che in realtà deprimono molti perchè non riescono a realizzarli. Oppure riescono a realizzare qualche desiderio non virtuoso dedicando molto tempo e denaro, come avviene a coloro che cercano la bellezza perenne e superiore a quella di tutti.
Si inseguono sogni che richiedono dispendi di energie fisiche e di denaro, come se la bellezza o la ricchezza fossero la perfezione.
Mentre i piccoli gesti salvano la coppia in crisi o aumentano l’amore tra due coniugi, sono manifestazioni di affetto che si devono mostrare a tutti, oltre agli amici anche ai conoscenti. Il sorriso, la bontà, la cordialità manifestano un cuore buono, comunque incline al bene. L’amicizia oggi è un bene raro, essa si costruisce con l’affabilità, la gentilezza, con un affetto sincero.
Bisogna partire dai piccoli gesti per arrivare a compiere grandi opere, Gesù nel Vangelo ci indica che un solo bicchiere d’acqua offerto a un apostolo o al prossimo, farà guadagnare la ricompensa. È intelligente la persona che guadagna davanti a Gesù molte ricompense, così hanno fatto i Santi ogni giorno della loro vita, essi vivevano con piena convinzione il Vangelo e praticavano tutte le virtù.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...