+ VANGELO (Mt 5,20-26)

Venerdì 19 febbraio 2016
I Settimana di Quaresima

+ VANGELO (Mt 5,20-26)
Va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello.

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel Regno dei Cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma Io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna. Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gesù oggi ci parla di giustizia intesa come rettitudine, imparzialità, onestà, non intende il potere giudiziario. A tutti quelli che ascoltano ripete che senza questo comportamento incorruttibile non si è migliori degli altri. Ma la corruzione è entrata da decenni in quasi tutti gli ambienti della società, senza risparmiare la Pubblica Amministrazione.
Anche se non si posseggono prove complete, la percentuale di quelli che vengono arrestati o falsificano qualcosa, spiega tutto il resto.
Non c’è dubbio che nella Pubblica Amministrazione c’è una buona parte di persone incorrotte e ligie al dovere, diligenti e precisi nell’espletamento delle loro funzioni, e queste persone ci danno tanta consolazione e mostrano di avere grandi valori.
Non voglio entrare nel clima politico, ma anche io sono rimasto sorpreso sulla nomina dei tre nuovi direttori delle reti Rai, non tanto riguardo la loro professionalità ma perché ancora una volta si è scelta la via dello spreco, assumendo persone esterne ed ignorando tanti professionisti già stipendiati che lavorano in Rai.
Ci sono state molte lamentele che rimangono inascoltate, però sborsare quasi 5 milioni di euro in tre anni o forse ancora più milioni, sarà compito dei cittadini… e non di quanti prendono queste decisioni.
Ma una cosa la voglio aggiungere: è stata scelta la Bignardi come direttore di Rai3 dopo che questa era stata fermata da La7 per gli ascolti ridicoli, meno del 2%, quindi non gradita dai telespettatori.
Se il popolo l’aveva bocciata come conduttrice e non conosciamo di altre capacità organizzative altrimenti il suo programma avrebbe funzionato al massimo, perché viene investita di un compito così importante?
La mia unica preoccupazione è la difesa della Chiesa, della nostra Fede, e queste nuove nomine fanno riferimento tutte e tre a un uomo di fiducia del presidente del consiglio italiano, quindi perché dobbiamo pagare il canone se le programmazioni saranno tutte volte a favorire le unioni civili, il modernismo, una veduta libertina, licenziosa e viziosa della vita?
È stato svelato che a Sanremo molti cantanti sono stati invitati o obbligati… a esibirsi con i nastrini colorati nell’imminenza della votazione sulle unioni civili, e la responsabilità è stata attribuita ai vertici Rai. Ma chi ha suggerito ai vertici Rai di abbigliare molti cantanti con i nastrini colorati, inneggianti all’omosessualità?
Non dimentichiamo che l’attuale presidente della Rai Monica Maggioni, è stata invitata dal gruppo massonico del Bildelberg a Copenaghen dal 29 maggio all’1 giugno 2014, e dopo un po’ di mesi diventa membro della Commissione Trilaterale. In pratica entra nel gruppo di potere che organizza incontri segreti e decide sul futuro del mondo.
Ufficialmente la Commissione Trilaterale è un gruppo di studio (think tank) non governativo e apartitico. Ha la sua sede sociale a New York. Conta più di trecento membri (uomini d’affari, politici, intellettuali) provenienti dall’Europa, dal Giappone e dall’America settentrionale. Persone potenti che non si incontrano certo per raccontarsi barzellette…
Con questi poteri galattici la Maggioni diventa il 5 agosto 2015 presidente della Rai.
Non ci interessa un presidente Tizio o Caio, certo un presidente cattolico o non schierato coi poteri forti è assai preferibile…
Non si sta condannando nessuno, c’è solo una buona dose di preoccupazione per l’occupazione della Rai con fini non certo favorevoli al Cristianesimo. Che poi ci sia la Bignardi o la Maggioni è secondario, però se fossero distaccate da certe amicizie e vicine al Cristianesimo non potremmo che gioire.
Certo, non hanno manifestato alcun piano contro il Cristianesimo, ma pensate che queste cose si dicono in giro?
Il piano del Bildelberg và contro la nostra Fede, trasmette ciò che contrasta il Vangelo, pubblicizza uno stile di vita contrario ai valori cristiani!
Se i giovani di oggi sono ribelli e molto agitati pur essendo buoni dentro, la causa è la formazione delle loro coscienze affidata oggi alla televisione e ai social network. Molti genitori non riescono a contenere l’esuberanza e l’agitazione dei loro figli, sono genitori affranti nel vedere bravi ragazzi e ragazze perdersi dietro mode insignificanti e devianti.
“Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel Regno dei Cieli”. Noi lottiamo con la preghiera ed è l’unica potente arma che abbiamo, perché i progetti contrari al Cristianesimo non vincano e sappiamo che questi progetti non raggiungeranno i loro obiettivi perché trionferà nell’Universo il Cuore Immacolato di Maria.
Non abbattiamoci mai e crediamo che con le preghiere si potrà cambiare questa società con l’instaurazione di una nuova civiltà, fondata sul Vangelo, sull’amore, sulla verità e la vera misericordia.
Questo è il tempo dell’ingiustizia, dove iniquità, prepotenza, illegalità, sopruso schiacciano i più deboli e anche molti più forti.
Chi sta con Gesù non perde mai, apparentemente sembra sconfitto ma alla fine trionferà. “Coraggio, sono Io, non abbiate paura” (Mt 14,27). “Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in Me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; Io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33).

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *