– VIII FESTIVAL GLOBALART INTERNATIONAL ART DELLA GLOBALART

Quinta tappa dei festival itineranti

VIII Festival Globalart International Art della Globalart

Carlo 1°di Borbone della Pro Loco di Caserta

Mostre d’Arte contemporanea a cura di Rosa Didonna

– Performance “La Sibilla Regina Di Gerusalemme” di Rosa Didonna “Arte-La mia seconda Pelle” – Ancelle: Isabella Passariello e Leonilda Fappiano

– Forum musicale sul tema: “Contrappunto tra autori e percettori” dei Jumping the hole

 

Artisti


Francesco Albanese

Nuccia Brescia

Rossana Bucci

Tatiana Bulia

Rocco Calabria

Daniela Capuano

Liliana Carone

Pierluca Cetera

Mimina Colona

Antonio Costanzo

Olga Cucaro

Colette D’Addio

Ketty Di Bari

Maria Laura Ercolano

Renato Falco

Giovanna Fedele

Rosalba Ferilli

Marco Aurelio Fratiello

Viviana Gernone

Mara Giuntoli

Stefania Guiotto,

Tiziana Iannace

Giovanni Incoronato

Maria l’abbate

Antonio Lanzetta

Oronzo Liuzzi

Mario Mariano

Ekaterine Marjanidze

Pietro Antonio Matera

Loredana Messina

Caterina Palmisano

Tina Piedimonte

Sabina Princigalli

Giuliano Rainò

Michele Riccio

Morgana Scalea

Antonio Scaramella

Franco Siciliano

ChiaraTota

Mirella Zulla

Anna Zulla Ciardiello


 

Poeti: Mimina Colona e Diego Iurilli

 

Inaugurazione con presentazione di Carlo Roberto Sciascia

Domenica 11 dicembre ore 17:00

Sala consiliare del Comune di Caiazzo

 

Saluti: Sindaco di Caiazzo dott. Tommaso Sgueglia, Presidente della Pro Loco di Caiazzo dott. Maria Grazia Fiore, Console onorario dell’Uzbekistan per la Campania e il Molise avv. Vittorio Giorgi, Presidente Associazione Genitori Caserta prof. Rosalia Pannitti, Presidente della Fidapa “Calazia” di Maddaloni prof. Valentina Bellini, Direttore Albatros Edizioni prof. Lucia de Cristofaro.

 

 

Promotori dell’evento: Globalart, Comune di Caiazzo e Pro Loco di     Caserta e di Caiazzo. Patrocini: Comune di Caiazzo, Pro Loco di Caserta e di Caiazzo, Consolato onorario dell’Uzbekistan per la Campania ed il Molise, Associazione Genitori Italiani della Provincia di Caserta, Fidapa “Calazia” di Maddaloni, Unione Regioni Storiche Europee, Ars Supra Partes, Liberalibri. Organizzazione di Ottavia Patrizia Santo. Addetto stampa: Annabella Ciardiello

 

Patrocini: Comune di Caiazzo, Pro Loco di Caiazzo “Nino Marcuccio”, Consolato onorario dell’Uzbekistan per la Campania ed il Molise, Associazione Genitori Italiani, Fidapa “Calazia” di Maddaloni, Fidapa “Calazia” di Maddaloni, Unione Regioni Storiche Europee, Ars Supra Partes, Liberalibri

 

Organizzazione di Ottavia Patrizia Santo – Addetto stampa: Annabella Ciardiello

 

Lunedì 12 dicembre

Incontro con le scuole caiatine workshop didattico interattivo

L’idea si è trasformata progressivamente in work in progress visuale

 

Mercoledì 11 gennaio

Consegna degli attestati e finissage musicale “Gio’sciò note in colors”

 

11 dicembre 2016 – 11 gennaio gennaio 2017

Chiostro e 1° piano della casa comunale di Caiazzo

 

* * * * * * * * * * * *

 

I due Festival, proposti dalla Globalart e dalla Pro Loco di Caserta, si prefiggono l’obiettivo della valorizzazione e dello sviluppo dell’Arte e della Cultura contemporanea sia nazionale che internazionale, proponendo eventi nel contesto storico, urbanistico e architettonico di luoghi storici. In tal modo gli stessi luoghi diventano protagonisti dell’Arte nella fratellanza reciproca e totalizzante del mondo. Ciò è in grado di generare segnali positivi concreti grazie alla dialettica instaurata con continue dinamiche e contaminazioni capaci di coinvolgere anche tutte le altre Arti.

A fianco di opere di artisti affermati sono proposte quelle di tanti giovani e/o neofiti ai quali si offre la possibilità di confrontarsi e di crescere.

L’evento di assoluto prestigio è inserito in una cornice itinerante di richiamo internazionale, ove anche il fruitore può migliorare la sua visione del mondo accrescendo la personale esperienza dinamicamente nell’interdisciplinarietà di linguaggi e contenuti di varie Arti.

A ciò si aggiunge la performance dell’artista Rosa Didonna che, grazie alla sia “Arte-La mia seconda pelle” realizza un palcoscenico ssu cui si sviluppa la magica rappresentazione “La Sibilla, Regina di Gerusalemme”; con essa attua lo svecchiamento del mondo dell’Arte nella società odierna, distruggendo o <mangiando> la sia <pelle tela> colorata. La muta che indossa, attraverso le sue vene il sangue che scorre dalle ferite offerto in sacrificio all’intero mondo, diventa sorgente di grazia universale emanata e consacrata dalla sacerdotessa che ripercorre le tappe di un’iniziazione all’arte con vari linguaggi in una stagione ricca di sconfinamenti e di contaminazioni.

L’arte è intesa come attività umana che porta a forme diverse di creatività e di espressione estetica, servendosi di accorgimenti tecnici, di abilità innate o acquisite e di norme comportamentali derivanti dallo studio e dalla personale esperienza; l’Arte è intesa come capacita di trasmettere emozioni e messaggi soggettivi, frutto di una passione innata che si ha il bisogno di esternare con pulsione irrefrenabile.

L’esibizione di Rosa Didonna sarà accompagnata dai Jumping The Hole in un forum musicale sul tema: “Contrappunto tra autori e percettori”, durante il quale sarà proposto il brano inedito ispirato al contenuto della narrazione del libro dell’artista con lo stesso titolo della performance, dagli stessi misicisti composto; Il tutto sarà preceduto da una presentazione/illustrazione sia dei contenuti tecnici dei brani (struttura, strumenti utilizzati, melodie, atmosfere create, ecc.), sia della “mission” prevista dal progetto del brano. Seguirà un forum in cui il pubblico intervenuto verificherà la corrispondenza tra quanto “percepito” durante l’ascolto e gli obiettivi degli autori; il forum musicale verterà su alcuni brani inediti composti ed eseguiti dal gruppo musicale.

La mostra internazionale propone le opere di artisti provenienti da diverse regioni italiane con significative presenze extra nazionali.

L’incontro con gli studenti caiatini, inoltre, sarà l’occasione di far loro conoscere alcuni aspetti dell’Arte contemporanea, invitandoli ad un percorso di conoscenza della bellezza in tutte le sue sfaccettature.

La presenza di varie istituzioni e di importanti associazioni, unita alla presentazione del critico Carlo Roberto Sciascia che stimolerà riflessioni ed approfondite letture delle opere in mostra, sottolinea poi il livello della manifestazione. (C.R.S.)

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *