VILLA LITERNO – Al mercato il kit per la differenziata

 

COMUNE DI VILLA LITERNO  

Ufficio del Sindaco

 

COMUNICATO STAMPA

 

Al mercato il kit per la differenziata
E gli amministratori continuano il porta a porta

Mercoledì mattina le casalinghe che si recheranno al mercato di Villa Literno, in via delle Figliuole, troveranno anche il kit per la Raccolta Differenziata, in distribuzione a cura del personale del Comune. Il kit è composto da due set di buste colorate (gialla per il multimateriale, bianca per l’umido) e da un volantino informativo nel quale vengono illustrati calendario e modalità di conferimento dei vari rifiuti: l’umido (avanzi di cibo e scarti di giardinaggio) sarà ritirato nei giorni dispari – lunedì, mercoledì e venerdì – il multimateria (bottiglie e contenitori in plastica e alluminio) il giovedì, mentre la carta il mercoledì (e il sabato per gli esercizi commerciali).

Dopo l’appuntamento di mercoledì al mercato, giovedì mattina il kit sarà distribuito in piazza Garibaldi, lato via Aversa e Madonna del Loreto. Nei giorni scorsi, gli stand del Comune sono stati posizionati in piazza Marconi, al Rione Castello e in Piazza dei Poeti.

Intanto, gli amministratori continuano il porta a porta per informare di persona i cittadini su quanto sia importante differenziare i rifiuti e conferirli secondo il calendario. Il Sindaco Nicola Tamburrino, con l’assessore Valerio Di Fraia e il consigliere Tammaro Iovine, lunedì e martedì pomeriggio hanno girato il Rione Crapolla. Il consigliere delegato Salvatore Riccardi, delegato al Decoro Urbano, girerà in questi giorni con l’assessore Giuseppe Oliviero lungo le stradine del Rione Castello. E fino a domenica tutti gli amministratori entreranno nelle case dei cittadini liternesi, in questa campagna informativa che coinvolge tutti, politici e cittadini.

Obiettivo comune è farsi trovare pronti per la partenza della raccolta dell’Umido, che comincerà lunedì 5 settembre: le buste andranno depositate la sera precedente il giorno di raccolta (gli operai passeranno alle 5 di mattina) preferibilmente all’interno di un contenitore di plastica o appese a mezza altezza con un gancio, per evitare che possano diventare preda dei cani randagi.

Con la raccolta della parte Umida, troveranno destinazione quintali di rifiuti (scarti di cucina e di giardinaggio) che attualmente finiscono in discarica, gravando sulla salute e sulle tasche dei cittadini di Villa Literno. La frazione organica, infatti, “pesa” in maniera decisiva sulle tariffe applicate per lo smaltimento dei rifiuti: fare una buona raccolta differenziata, quindi, può costituire un notevole risparmio per l’Ente e, di conseguenza, anche per i cittadini, visto che la Tarsu viene applicata proprio sui costi di gestione del servizio.

Plastica, vetro, carta, cartoni, ingombranti e prodotti tecnologici possono essere portati presso l’Isola Ecologica, aperta dal lunedì al sabato di mattina, martedì e giovedì anche di pomeriggio. Tutto quello che non si riesce a differenziare (dai pannolini ai piatti di plastica) finisce nel secco indifferenziato, che va consegnato il martedì e il giovedì utilizzando le normali buste della spesa. E chi non rispetta le regole sarà multato.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *