VILLA LITERNO-Martedì il Camper della Legalità a Villa Literno

COMUNE DI VILLA LITERNO

PROVINCIA DI CASERTA

Ufficio del Sindaco


COMUNICATO STAMPA

16/09/2011

Martedì il Camper della Legalità a Villa Literno
Tamburrino: “Educare i bambini al rispetto delle regole”
 

Venerdì mattina, a Caserta, sono state presentate le prossime tappe del “Camper della Legalità“, iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno dell’usura, ideata e organizzata da Confindustria Caserta, di concerto con la Camera di Commercio e le più importanti associazioni sindacali e datoriali della provincia.

Il Camper sarà a Villa Literno martedì prossimo, 20 settembre: nel corso di un Consiglio Comunale aperto, saranno illustrati i dettagli dell’iniziativa e, soprattutto, le possibilità per le vittime di accedere ad aiuti economici da parte dello Stato.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente degli industriali Antonio Della Gatta, il vice presidente con delega alla Sicurezza e Legalità Luciano Morelli, il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone e don Luigi Merola, presidente della Fondazione ‘A voce d’e criature, che sarà anche a Villa Literno, martedì prossimo, per parlare di legalità e lotta alla camorra, davanti ai consiglieri comunali e ai ragazzi delle scuole locali.

“Abbiamo raccolto l’invito di Confindustria – ha spiegato durante la conferenza stampa il Sindaco Nicola Tamburrinoperché siamo convinti che gli Enti Locali debbano essere vicini ai cittadini: se demandiamo il contrasto di tali fenomeni solo alle Forze dell’ordine siamo sconfitti in partenza”.

“Dobbiamo far capire ai nostri concittadini – ha aggiunto Tamburrino – che la legalità è l’unica opzione possibile per costruire una civile convivenza, partendo proprio dai più piccoli: e per questo abbiamo voluto far coincidere la presenza del Camper a Villa Literno con l’inaugurazione della statua di Garibaldi, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. Saranno presenti i ragazzi delle scuole e avremo quindi la possibilità di farli avvicinare a questi temi attraverso le accorate parole di Don Merola”.

“Per fortuna – ha concluso il primo cittadino liternese - il Comune di Villa Literno sembra poco colpito dal fenomeno dell’usura, questo ci dicono i dati delle forze dell’ordine, ma non bisogna abbassare la guardia. In questo periodo di crisi economica, infatti, la mancanza di liquidità potrebbe spingere qualche commerciante o qualche padre di famiglia ad affidarsi in mani poco sicure. Dobbiamo restare con gli occhi aperti. Ben vengano, quindi, iniziative come questa”.

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *