Villa Literno premia Francesco Mercurio

COMUNE DI VILLA LITERNO
PROVINCIA DI CASERTA

Ufficio del Sindaco

COMUNICATO STAMPA
21 dicembre 2011


Villa Literno premia Francesco Mercurio,
giovane sordocieco laureato in Giurisprudenza
 
 
Il suo arrivo in Vaticano, presso la Pontificia Università Urbaniana, destò scalpore e commozione. Francesco Mercurio, giovane sordocieco originario di Villa Literno (anche se ora vive ad Osimo, nelle Marche) era giunto a Roma per ricevere un prestigioso riconoscimento: il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, conferitogli in virtù dei suoi eccellenti risultati, conseguiti nello studio, nel lavoro e nella solidarietà sociale.
 
Mercurio si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode e poi ha cominciato a lavorare presso la Lega del Filo d’oro come consulente legale. Della stessa associazione è Presidente del Comitato Persone Sordocieche. Giovedì mattina, l’Amministrazione Comunale gli conferirà un piccolo riconoscimento, proprio per sottolineare il suo enorme impegno nel sociale, che inorgoglisce la comunità liternese.
 
Sarà anche un modo per scusarci con Francesco – dice il Sindaco Nicola Tamburrinoperché questo territorio non ha saputo valorizzarlo, non ha saputo dargli i giusti servizi, costringendolo a spostarsi per poter condurre una vita normale. E’ una sconfitta per tutti perché la civiltà di un popolo si misura dalle possibilità che vengono date ai più svantaggiati e in questo senso c’è molto ancora da fare, ovviamente non solo in ambito comunale“.
 
  
Per approfondimenti: www.premiosciacca.it
 
Gradito l’intervento di un vostro inviato.
  
Per ulteriori informazioni,
prego far riferimento ai recapiti in calce.
 
L’addetto stampa
Pietro Cuccaro
Cell.: 329.58.21.346
ufficiostampa@comunevillaliterno.it
 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *