VILLA LITERNO -Raccolta differenziata dell’umido, si parte

COMUNE DI VILLA LITERNO Ufficio del Sindaco

 

COMUNICATO STAMPA
03/09/2011
Raccolta differenziata dell’umido, si parte 
I sacchetti bianchi vanno depositati domenica sera

“Domenica sera, prima di andare a letto, non dimenticate di depositare fuori dalla vostra abitazione il sacchetto bianco per la raccolta differenziata dell’Umido, con i resti di cibo che avete accumulato negli ultimi giorni”. Questo messaggio, pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Villa Literno, avvisa i cittadini che è partita la Raccolta Differenziata. “Vi ricordiamo – si legge ancora - di depositare la busta all’interno di un contenitore, magari appeso al muro, per evitare che i cani randagi disperdano il contenuto”.

Le buste saranno raccolte lunedì mattina, ma in pratica la differenziata comincia domenica sera per i cittadini, visto che le buste vanno depositate entro mezzanotte. Ricordiamo che l’umido (avanzi di cibo) sarà ritirato nei giorni dispari – lunedì, mercoledì e venerdì – il multimateriale (bottiglie e contenitori in plastica e alluminio) il giovedì, mentre la carta il mercoledì (il sabato per gli esercizi commerciali). Plastica, carta, batterie, ingombranti e rifiuti elettronici (dai computer ai cellulari) possono essere consegnati all’Isola Ecologica, aperta tutte le mattine fino alle 13 e di pomeriggio il martedì e il giovedì. Tutto il materiale che non può essere differenziato e che non può essere portato all’Isola Ecologica costituisce il cosiddetto “secco indifferenziato” e va conferito il martedì e il sabato, utilizzando le normali buste dell’immondizia.

Ma bisognerà stare attenti a ridurre al minimo il quantitativo di materiale che finisce nell’indifferenziato perché è soprattutto su tale quota che sarà conteggiata la Tarsu. Il concetto è: più si differenzia, meno si paga. Ecco perché conviene a tutti fare la Raccolta Differenziata con la massima attenzione.

PROVINCIA DI CASERTA

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *