VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE: LA POPOLAZIONE RINGRAZIA.

SANTA MARIA LA FOSSA

di Peppino PASQUALINO

     Così come già avvenuto durante la prima fase della pandemia Covid, si rinnova l’impegno del Nucleo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Santa Maria la Fossa. Attività che arricchisce ulteriormente il nutrito “curriculum” della struttura comunale “fossatara”, in prima linea dal 1980 in occasione del terremoto in Irpinia e ufficialmente dal novembre del 1982, anno in cui il NCVPC di Santa Maria la Fossa ricevette il decreto dalla Prefettura di Caserta con numero di protocollo 1/313; il primo nucleo volontari della provincia.

     Con l’iniziativa <Ti rispondo ti do una mano>, patrocinata dal Comune di Santa Maria la Fossa e dalla Regione Campania, il Nucleo Comunale Volontari di Protezione Civile intende offrire un valido supporto alla cittadinanza anche in occasione di questa seconda fase di <serrata>. L’azione intende garantire la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità alle persone anziane con patologie più o meno gravi, a quelle diversamente abili e alle persone positive al Covid-19, in quarantena o isolamento fiduciario.

     Il cittadino può rivolgersi alla sede operativa di protezione civile attivata dal <Centro Operativo Comunale> e ubicata al Corso Umberto in uno dei locali della scuola media statale <Mons. Ernesto Mirra>; la sede è dotata di punto telefonico (0823 994151) con trasferimento di chiamata, per cui si riesce a ricevere una assistenza H24.

     Oltre al numero telefonico della sala operativa di protezione civile è possibile ricevere assistenza chiamando direttamente al Sindaco, Nicolino Federico, nella sua qualità di autorità locale di protezione civile, nonché primo responsabile del NCVPC al numero 3409988290, e anche al consigliere delegato alla protezione civile, Michele De Domenico al recapito 3518642060.

     L’avviso divulgato nei punti strategici del centro abitato e presso gli esercizi commerciali intende raggiungere l’intera cittadinanza che già sta apprezzando l’importanza di questa iniziativa di solidarietà e di sostegno in questo difficile momento in cui, a differenza della prima ondata della primavera scorsa, si stanno registrando tanti casi positivi di Covid. Ieri alle ore 14:00 (oggi per chi legge, ndr) l’azienda sanitaria locale di Caserta registrava a Santa Maria la Fossa trentotto casi positivi.

     L’apprezzabile opera della protezione civile vede i volontari stringere i denti e soccorrere chi ne ha bisogno come fanno da quarant’anni. Grazie!

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *