A Cancello Arnone nasce il circolo dell’isonomia: ‘La Polis’, una nuova associazione sociale politico culturale

Massimo Picariello

 

Nell’umifera e argillosa cittadina di Cancello ed Arnone, bonificata nella zona rigogliosamente vegetativa del basso Volturno tra il XVI e XVII secolo e ospitante mandrie di bufale a pascolo nelle ampie distese pianeggianti, nasce in via Caserta n°4 la nuova Associazione  Sociale  Politico Culturale  no profit ‘La Polis’, dal greco ‘città’, democraticamente fondata su principi di libertà, rispetto, pace e giustizia.  Il nome ‘Polis’ risale al modello tipicamente greco di città caratterizzata da un’attiva partecipazione degli abitanti alla vita politica. Nella neonata associazione, come nell’antica polis, vigerà come vigeva ‘l’isonomia’, termine che proietta l’uomo in una comunità organica dove ci si realizza seraficamente partecipando alla vita collettiva e alla costruzione del bene comune con le stesse norme di diritto. Su tali premesse è sorto il Consiglio Direttivo dell’associazione, costituito dal Presidente Onorario Massimo Picariello, dal Presidente Rosanna Paolo, dal Vice-Presidente Armando Eugenio Dino Ricciardone, dal Segretario Gaetano Eliseo e dai soci fondatori, giovani di provenienza dal mondo professionale, lavorativo e studentesco. In un luogo basato prevalentemente sull’agricoltura e l’allevamento, tale istituzione, insieme con altre già esistenti, può costituire un veicolo trainante per tutti coloro che desiderano uscire dal solito tran tran quotidiano, per poi immergersi in una realtà dialogante suscettibile di determinare anche spunti ricreativi e lavorativi. Nell’oggetto sociale sono altresì previste attività commerciali con scopi associativi come l’eventuale stampa, distribuzione e vendita di libri, la proiezione e la registrazione di film, l’accoglienza di scrittori e uomini di scienza e cultura, insieme a tanto altro. Di fronte a un crescente appiattimento generazionale, iniziative come queste possono sicuramente stimolare una rinascita delle coscienze dove ‘l’uno può magicamente incontrarsi col tutto in splendida armonia’: approfittiamone per farne conoscenza!

Tra le prime iniziative avviate, si segnala la collaborazione attivata da ‘‘La Polis’ con l’ente En.fo.c, attuatore in Campania di un progetto di Alta Formazione inserito nel Catalogo Interregionale e concernente la specializzazione in “Comunicazione e Relazioni Pubbliche”. Per la partecipazione al corso, riservata a giovani con almeno una laurea triennale in discipline socio-politiche, si può richiedere alla Regione Campania un assegno formativo (voucher). Il bando pubblico scadrà il giorno 8 agosto 2011 e, sin da questa prima occasione, l’Associazione ’La Polis’ è a disposizione dei concittadini per fornire assistenza a quanti volessero parteciparvi

( associazione.polis.2011@Gmail.com).

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *