AMICI DI SAN ROCCO”SOLO L’AMORE RENDE PIENA LA VITA “

La vita cristiana non è una fuga dalla realtà , ma un incontro con Cristo  che ci  rivela il volto del Padre e guarisce  le nostre ferite .
Viviamo questa esperienza nel nostro cammino come Amici di San Rocco .
In questi 18 anni in compagnia di San Rocco , ho cercato di individuare il significato profondo di questo cammino personale e con tutti voi cari amici della grande famiglia che da vita all’associazione Europea degli Amici di San Rocco .
Penso senza ombra di dubbio che si debba metter in risalto ciò che è decisivo nella nostra esistenza : vivere l’amore piuttosto che puntare sul successo e denigrare gli altri . L’amore vero non si improvvisa , per conoscerlo e famigliarizzare con esso occorre tempo e disponibilità .
Un buon maestro per noi tutti cari amici e san Rocco , che ha ben compreso  che l’amore vince su tutto e rende piena la vita di ogni uomo che ama Dio .
Il nostro caro Amico di viaggio San Rocco con la sua vita ci ha confidato il segreto della vita cristiana .
Non è una fuga dalla realtà , ma deve essere una trasformazione che Gesù opera , se lo lasciamo agire , partendo dalla concretezza della nostra vita , anche dalle tante delusioni , dalle emozioni e dai sentimenti negativi .
Come si realizza tutto questo ?
Non si tratta di usare delle tecniche , ma di istaurare << un rapporto profondo con Cristo   Che cresce nella meditazione della parola di Dio , nella preghiera , nell’Eucarestia , nel vivere con coscienza i simboli della liturgia >>.
E poi ancora << ricavarci un po’ di silenzio nella giornata , porsi davanti a Dio, sentire quali sentimenti salgono dal cuore , quali paure ed emozioni posso consegnargli con fiducia.
Amici cari , chi di noi nella nostra vita non ha << vissuto dei dolori e delle delusioni che ci hanno cambiato dentro.
Chi di noi non ha avuto delle perplessità , dei momenti di sconforto , amimati  da chiacchiericci e calunnie ……………
Ecco tutto questo dobbiamo guardarlo in faccia e consegnarlo a Dio proprio come fece san Rocco quando colpito dalla peste abbandonato in una grotta e in fine rinchiuso per cinque anni in una oscura prigione >>. Dio è più grande di ogni cosa , più grande del nostro cuore , ci conosce fino in fondo e ci ama , e di questo posso esserne testimone con la mia povere vita .
E questa la buona notizia del Vangelo , e quanto credo in sintesi il riepilogo del nostro essere Amici di San Rocco , siamo un popolo in cammino e con amore e carità aspiriamo alla santità .
Cari Amici , viviamo assieme sempre più inviti questo cammino , sostenuti ed ammaestrati dal nostro Vescovo S.E. Mons. Domenico Sigalini , dal nostro carissimo Monsignor filippo Tucci , dalla mia povera persona e dai tanti sacerdoti che nelle tante comunità si adoperano alla crescita dei gruppi , per riscoprire la bellezza della santità , della vita cristiana , e la gioia della fede .
Auguro a tutti i gruppi AMICI DI SAN ROCCO  d’Italia una vera festa fatta di preghiera ,  riflessione , ascolto della parola ed imitazione della vita esemplare di San Rocco che tutti amiamo e veneriamo .
Con affetto
Fratel Costantino

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *